In breve: quattro giorni a Merano
State trascorrendo una breve vacanza a Merano? Desiderate cultura e storia? Gastronomia tipica e delizie culinarie? Scorci e panorami? Emozioni o relax? Se vorrete, potrete fare tutto quello che desiderate. Ma una cosa alla volta…

Il torrente Passirio, l'acqua, tutto scorre.
Anche se è inverno, potete fare il bagno nelle fresche acque del Passirio - insieme ad altri e sempre accompagnati da un assistente qualificato. Se è estate, rinfrescatevi, magari solo con un dito del piede o con braccia e gambe, lasciate che anche il vostro amico a quattro zampe si diverta, riposatevi, fate un picnic, ascoltate il rumore del fiume che risuona nelle vostre orecchie. Immergetevi e rilassatevi alle Terme Merano: 15 piscine coperte, 10 piscine esterne estive, massaggi, saune, bagni di salute, sedute di bellezza - 365 giorni all'anno.
I musei raccontano la storia - e le storie: quelle degli ospiti o quelle delle donne, narrano rarità emozionanti e talenti artistici, danno l'opportunità di conoscere il carattere della città con uno sguardo al passato. Il Touriseum, il Castello Principesco, Merano Arte, il Museo delle Donne, il Palais Mamming Museum e il Museo Ebraico vi permetteranno di conoscere la città in tutte le sue sfaccettature. Inoltre scoprirete l'incantevole Villa Freischütz a Maia Alta che custodisce una magnifica collezione di vini appartenuta a un mercante prussiano innamorato di Merano, la chiesa di Santa Maria del Conforto con i suoi cicli di affreschi romanici e gotici a Maia Bassa, il cimitero evangelico, quello ebraico e quello cattolico, dove non solo gli alberi raccontano di tempi passati...

Godere del verde camminando. Alberi, arbusti e fiori sono piantati in modo che possiamo camminarci in mezzo. Queste bellezze della natura crescono, perché vogliono essere ammirate e vissute da noi? Le piante esotiche e le aiuole curate, i cedri e i castagni, il giardino delle erbe aromatiche, i profumi e i panorami che ci travolgono sono così incantevoli che non si può fare a meno di stupirsi della loro peculiare perfezione. La posizione non è irrilevante: la passeggiata Tappeiner mette in scena la vista sulla città e sulla valle dell'Adige, la passeggiata Gilf vi conduce attraverso le sue piante subtropicali fino alla selvaggia gola, le passeggiata d´Estate e quella d´Inverno mostrano i loro lati ombrosi e soleggiati proprio quando sono desiderati. Forse scoprirete angoli nascosti, parteciperete alle proposte di Merano Vitae, come lo yoga, Rio Abierto, Kneipp, laboratori per il corpo e l'anima o la meditazione in gruppo. Trovate il vostro personale piccolo segreto nel verde di Merano. Riposatevi, tante panchine storiche vi invitano a farlo. I Giardini di Castel Trauttmansdorff, con i loro 80 ambienti botanici, la loro posizione mozzafiato e le numerose possibilità di conoscere il mondo delle piante, sono un punto di riferimento per gli amanti della flora e dei fiori rari.
Sportivi, belli e veloci, ma sempre con stile. Zoccoli veloci sulle piste, il suono fa venire la pelle d'oca, crepita nelle orecchie. È la grandezza, l'eleganza e la bellezza che l'Ippodromo Maia offre in numerose corse di cavalli. Costruito nel 1935, non è solo uno degli ippodromi piú attraenti d'Italia, ma con il Gran Premio di Merano offre una delle gare a ostacoli più importanti d'Europa. La prima coppa di tennis si svolse nel 1920 presso gli impianti di Maia Bassa, che impressionano per il loro ambiente curato e di buon gusto. Altre opportunità sportive come l'arrampicata, il nuoto, la canoa, lo sci, lo snowboard e naturalmente i vasti sentieri escursionistici si trovano vicini alla città e nell'area di Merano 2000.

Non siete obbligati a fare shopping, ma sarebbe un peccato non farlo. I negozi dei Portici di Merano sono scrigni di moda e design italiano, arte e artigianato, botteghe di prelibatezze. Eleganti caffè e ristoranti si trovano lungo questa strada, che da 800 anni è il luogo più importante per lo shopping elegante in città. Costruiti nel XIII secolo per volere di Mainardo II, i Portici partono da piazza Duomo e terminano dopo circa 400 metri in piazza del Grano. Chi non penserebbe di fermarsi qui per un cappuccino a metà mattina o per un caffè espresso osservando la vita frenetica dei Portici davanti a una torta Linzer, con la pioggia o con il sole?

Città. Cultura. Natura. Tanto divertimento. Senza i luoghi suggestivi nei dintorni, i ristoranti e le trattorie tipiche di Merano non potrebbero raggiungere le vette dell'eccellenza, è questo che si cerca di fare ogni giorno con prodotti delle immediate vicinanze. Ristoranti stellati e piccole Stuben, osterie e trattorie fanno del loro meglio per mettere in tavola il carattere culinario della città termale. Oltre alla cucina classica italiana e tirolese, a volte un mix di entrambe, entrano in gioco idee fresche di giovani chef. Locali all'ombra o sul lungofiume soleggiato, in rustiche Stuben e vicino a vecchie mura, con vista, sotto le palme, eleganti e rispettabili, alla moda o dallo stile casual: i meranesi amano stare bene nella propria città.. Provate e assaggiate tutto.
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!
Fai partecipare i tuoi amici ...
Condividi le storie sul tuo profilo e fai sapere ai tuoi amici quello che ti ha entusiasmato!