Merano offre una vasta gamma di attività per il tempo libero. Il tracciato per la canoa nel fiume Passirio, ad esempio, inizia sulla passeggiata Gilf e corre fino nel centro della città. A sud si trova il noto
ippodromo, che è anche sede di competizioni internazionali. Se volete cavalcare voi stessi, nei maneggi della zona potrete montare i celebri cavalli aveglinesi. Proprio nel centro città, accanto al Camping Merano, è possibile anche giocare a tennis su campi all’aperto e indoor.
A dieci minuti di auto, a sud di Merano principianti e professionisti possono giocare a golf in un ambiente idilliaco. Verso nord, in soli dieci minuti di auto, si raggiungono le pareti di porfido che si levano vicino a Castel Verruca: una vera sfida per gli amanti dell'arrampicata.
Sulle ripide montagne e i pendii che circondano Merano, gli appassionati di parapendio trovano punti di decollo ideali: alzarsi da Tirolo, dal Monte Cervina o dall'altopiano di Merano 2000 e planare fino a Merano è un'esperienza indimenticabile.
Sport di nicchia come il rafting, il canyoning e il tarzaning, a Merano nelle acque dell’Adige e il Passirio, così come nella vicina Val Passiria a Saltusio e a Castelbello in Val Venosta offrono adrenalina pura. Anche le gole dell’Alta Val di Non sono un invito al canyoning.