Two generations in harmony with nature

Two generations in harmony with nature

Erika and Elisabeth are mother and daughter. Together with their family they run the Eichernhof in Vöran. A beautiful farm a little below the village, surrounded by meadows and forests. With young cattle, chickens, fruit trees, bees, an old mill and a large garden where fresh vegetables, fruits and all kinds of herbs thrive. Almost everything that is served here is grown and produced by hand.

Consapevolmente vicino alla natura e sostenibile. Una conversazione tutta all’insegna di mindfulness, massaggi al miele e l'omeopatia in agricoltura.

Da dove nascono la consapevolezza e l'amore per la natura?
Erika: Il fattore decisivo è stato un corso sull’argomento “vitalità” che ho frequentato nel 2009 ed è stato organizzato dall’associazione delle contadine altoatesine. Ci hanno insegnato l’importanza di mangiare correttamente e ci hanno spiegato la differenza tra cibo vivo e cibo morto, prodotto industrialmente. In quel momento mi è scattata la molla e dopo il corso ho comprato subito un mulino per cereali.
Elisabeth: Me lo ricordo ancora bene. Dopo il mulino per i cereali è arrivato lo schiacciacereali e poi il lettino per i massaggi al miele. (ride)
Erika: Sì, esattamente. Con lo schiacciacereali, si possono facilmente preparare i propri fiocchi d’avena e poi il proprio muesli. Con datteri, uva sultanina, mele fresche, tutto ciò che il vostro giardino vi offre o che vi piace di più. E il massaggio al miele è semplicemente affascinante. I nostri ospiti lo adorano, soprattutto perché è incredibilmente disintossicante e calmante.
Elisabeth: E la cosa più sorprendente: Quando il corpo è pieno di tossine, il miele diventa bianco.

Avete scoperto la passione per il naturale e il sostenibile insieme?
Erika: No, ho iniziato io, ma mi è stato subito chiaro: le mie ragazze devono assolutamente impararlo.
Elisabeth: Sì, e a quel tempo avevo appena terminato il mio apprendistato di cucina e mi sono detta: Beh, allora andrò a uno di quei corsi e darò un'occhiata. Ma non mi sono fermata lì. Mi è piaciuto molto tutto il corso. Mi è piaciuto così tanto che mi sono iscritta al corso "Salute e natura" alla scuola invernale nella Val d’Ultimo. E poi ho completato la mia formazione come trainer Kneipp e salute. Il concetto Kneipp è diventato la mia passione e specialità.
Erika: Esatto, lo fa ogni giorno.
Elisabeth: È quasi una dipendenza. Non ho bisogno di alcol o sigarette, ma della mia razione giornaliera di Kneipp! (ride)

Che aspetto ha la mindfulness nella vostra vita quotidiana?

Elisabeth: In frutticoltura, ad esempio, lavoriamo molto con l'omeopatia. La usiamo per rafforzare il sistema immunitario della pianta e renderla più resistente a parassiti e malattie. Abbiamo ottenuto ottimi risultati con i globuli o il carbone come fertilizzante naturale.
Erika: E da allora i miei peperoncini in giardino sono liberi dai pidocchi!
Elisabeth: Basta pensarci. In passato, ad esempio, abbiamo sempre usato l'olio di cocco. Ma a un certo punto ci si chiede: È davvero necessario andare a prendere da così lontano ciò che in realtà cresce proprio davanti alla nostra porta? Gli alberi delle nostre foreste forniscono l'olio più prezioso e la nostra cera d'api è la base perfetta per unguenti e creme.
Erika: Certo, non tutti hanno la possibilità di produrre e coltivare tutto da soli. Ma la consapevolezza va anche negli acquisti: Cosa compro per me? Cosa voglio dare da mangiare al mio corpo? Cosa mi fa bene?
Elisabeth: E anche se è solo in un vaso di fiori sul balcone: fatevi un favore e coltivate delle erbe fresche!

Suggerimento: ampliate le vostre conoscenze erboristiche durante le visite guidate con Erika. Imparerete a conoscere le erbe selvatiche e da giardino e vi stupirete della varietà commestibile dei nostri prati. Non imparerete solo quali piante si possono mangiare, ma anche quali effetti (curativi) hanno sul nostro corpo. Nel suo negozio in fattoria (solo su richiesta) potrete acquistare tisane, sali alle erbe e molto altro.
Tourismusverein Hafling-Vöran-Meran 2000 | 11/23/2023
Did you find this content helpful?
Thank you very much for your feedback!
Thank you!
Let your friends participate ...
Share the whole story or only part of it, let your friends know what inspires you!
Weitere spannende Einträge!
The perfect spot: how regular guests became friends
4/18/2024
The perfect spot: how regular guests became friends
The Herchel family - Oliver, Nicole and their now fifteen-year-old daughter Emily - have fallen in love with Hafling over the last ten years. So much so that Oliver Herchel has had his place of longing immortalised as a tattoo on his shin.
read more
The Haflinger gallop race on Easter Monday in Meran
3/21/2024
The Haflinger gallop race on Easter Monday in Meran
The grand entrance of the blondes: traditionally, the racing season at the Meran racecourse opens on Easter Monday with the Haflinger gallop race. Here you can find out everything you need to know about the race.
read more
Dairy products from the Lenkhof farm in Hafling
1/15/2024
Dairy products from the Lenkhof farm in Hafling
Dairy products and more from sustainable agriculture from the Lenkhof farm in between of Hafling and Vöran in South Tyrol: flavourful, delicious and made with love.
read more