Equitazione-cavallo-Haflinger-Avelengo-Verano-Merano2000-ml Cinque motivi perché l’equitazione fa bene alla salute

Cinque motivi perché l’equitazione fa bene alla salute

L’equitazione fa bene al corpo e alla mente. Vi siete mai chiesti perché l'equitazione fa bene alla salute? L'equitazione non è solo divertente, fa anche bene al benessere generale. Questo vale per i cavalli in generale, ma soprattutto per gli Haflinger, che ...

Vi siete mai chiesti perché l'equitazione fa bene alla salute? L'equitazione non è solo divertente, fa anche bene al benessere generale. Questo vale per i cavalli in generale, ma soprattutto per gli Haflinger, che grazie alla loro natura amichevole e al loro carattere calmo sono un vero e proprio tuttofare e quindi molto apprezzati sia dagli adulti che dai bambini. Abbiamo raccolto per voi gli aspetti più importanti legati ai cavalli e all'equitazione che hanno un effetto positivo sul corpo e sulla mente:

 



1. migliorare la forma fisica
L'equitazione richiede un certo sforzo fisico e aiuta a sviluppare la muscolatura e a migliorare la stamina, e non solo durante la pulizia della stalla. L'esercizio a cavallo rafforza i muscoli addominali e dorsali, il pavimento pelvico e le gambe. Le persone che sono più inclini a problemi di postura e mal di schiena a causa del frequente stare seduti, approfittano della tonificazione delle parti muscolari relative. Ma non solo: L'equitazione ha un effetto preventivo proprio su certe malattie del benessere, rafforza una gran parte dei muscoli e migliora la coordinazione e l'equilibrio.



2. riduzione dello stress

L'equitazione può essere incredibilmente rilassante e avere un effetto positivo sull'umore. Il legame con il cavallo e il tempo trascorso all'aria aperta aiutano a calmare la mente. I movimenti naturali del cavallo, che vengono trasmessi direttamente al vostro corpo, hanno un effetto positivo e profondo sul sistema cardiovascolare, sugli organi e sull'intero sistema muscolo-scheletrico. Allo stesso tempo, si prova la sensazione di essere portati, nel vero senso della parola. Prendersi cura del cavallo prima e dopo la sessione di equitazione aiuta anche a mettere da parte la frenesia della vita quotidiana e a lasciare che l'atmosfera quasi meditativa di un maneggio abbia effetto su di noi. Lo sbuffo rilassante degli animali, il fruscio delle loro bocche nel fieno, l'assenza di computer e cellulari e l'aria speziata sono percepiti da molte persone impegnate come un equilibrio rilassante. La frenesia e il nervosismo non trovano comunque spazio nei cavalli: Essendo animali da volo, richiedono una gestione sovrana e prudente, che riesce solo quando il cavaliere respira con calma e incontra il suo cavallo con una sana fiducia di base.

 

3. riduzione dell'ansia e dell'aggressività
Nel rapporto con i cavalli si impara a superare le paure e l'aggressività. Inizialmente i cavalli tendono a reagire in modo sprezzante alle persone che sono portatrici di insicurezza, compulsione e aggressività. Attraverso la fiducia, l'autoconsapevolezza e la conoscenza di sé, è possibile rafforzare passo dopo passo la propria autostima e la propria capacità di relazionarsi, prendendo in mano le redini del gioco.

 

4. migliorare la salute mentale
L'equitazione richiede concentrazione e attenzione. Ciò che conta è il qui e ora, tutto il resto non ha importanza. Per questo i cavalli aiutano ad affinare la percezione del momento. I cavalli rispecchiano lo stato d’anima delle persone e registra anche la più piccola distrazione. Accompagnato da un terapista, è possibile trattare in modo solidale disturbi psicosomatici, depressione, disturbi alimentari, burn out e fobie sociali. Soprattutto i bambini e gli adolescenti accolgono bene il lavoro con il cavallo e si mettono all'opera con entusiasmo e motivazione. In questo modo si possono ottenere grandi progressi senza pressione e stress.

5. rafforzare il sistema immunitario:
Cavalcare all'aperto aiuta ad aumentare il livello di vitamina D nell'organismo. Poiché la vitamina D può essere assorbita solo in misura molto limitata attraverso gli alimenti, ma si forma nella pelle attraverso l'esposizione alla luce solare, una regolare e moderata esposizione alla luce solare è essenziale per rafforzare il sistema immunitario e la salute generale delle ossa.

Non abbiamo considerato qui, o solo in minima parte, le varie forme di equitazione e di ippoterapia per le persone con disabilità fisiche e mentali, nonché gli sport agonistici. Concludendo si può dire che i cavalli sono animali stupendi e versatili. Non c'è da stupirsi che gli sport equestri siano così popolari.

I maneggi con o senza alloggio vi offrono la vostra personale esperienza a cavallo nella regione turistica di Avelengo-Verano-Merano 2000.

Tourismusverein Hafling-Vöran-Meran 2000 | 07/06/2023
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!
Fai partecipare i tuoi amici ...
Condividi le storie sul tuo profilo e fai sapere ai tuoi amici quello che ti ha entusiasmato!
Weitere spannende Einträge!
Capodanno in montagna indimenticabile
29/11/2023
Capodanno in montagna indimenticabile
Siete alla ricerca del luogo perfetto per festeggiare capodanno in un paesaggio invernale da sogno? Benvenuti ad Avelengo-Verano-Merano 2000 con i migliori posti per passare la fine dell'anno con eleganti cenoni!
leggi di più
Sano, sostenibile e di tendenza: cos'è lo stile di vita „Granola“?
12/10/2023
Sano, sostenibile e di tendenza: cos'è lo stile di vita „Granola“?
Preferiscono indossare abiti funzionali, seguono una dieta vegetariana o vegana, trascorrono il loro tempo libero nella natura, in campeggio o nella sala boulder e prestano molta attenzione a uno stile di vita sostenibile: stiamo parlando dei ragazzi e delle ragazze „Granola“, che hanno creato la propria identità attraverso il loro stile di vita e di abbigliamento - un'identità che vale per la Generazione Z. O no?
leggi di più
Un posticino roman(t)ico con vedute da sogno
21/09/2023
Un posticino roman(t)ico con vedute da sogno
Su un'altura all'ombra del Monte Ivigna, a 1.250 m s.l.m., una graziosa chiesetta si affaccia sulla conca di Merano. La bellezza del luogo e la vista spettacolare hanno da sempre conquistato il cuore della gente del posto non meno che dei forestieri. E infatti, la chiesa di Santa Caterina attrae ormai da secoli amanti della natura, pellegrini in cerca di energia vitale e promessi sposi. Su un'altura all'ombra del Monte Ivigna, a 1.250 m s.l.m., una graziosa chiesetta si affaccia sulla conca di Merano. La bellezza del luogo e la vista spettacolare hanno da sempre conquistato il cuore della gente del posto non meno che dei forestieri. E infatti, la chiesa di Santa Caterina attrae ormai da secoli amanti della natura, pellegrini in cerca di energia vitale e promessi sposi.
leggi di più