Cavalli Haflinger a Avelengo-Verano-Merano 2000
Origine della razza equina Haflinger: i robusti e gentili cavalli di montagna dell'Alto Adige
Cavalli Haflinger a Avelengo-Verano-Merano 2000
Cavalli Haflinger a Avelengo-Verano-Merano 2000
Cavalli Haflinger a Avelengo-Verano-Merano 2000
Cavalli Haflinger a Avelengo-Verano-Merano 2000

Cavalli Haflinger a Avelengo-Verano-Merano 2000

Origine della razza equina Haflinger: i robusti e gentili cavalli di montagna dell'Alto Adige

Il cavallo Haflinger - chiamato in breve Haflinger - con la sua criniera bionda è una delle oltre 200 razze equine esistenti. Per oltre cento anni ha plasmato la vita degli abitanti dell’altopiano del Salto, l'altopiano tra Merano e Bolzano, e ancora oggi fa parte delle tradizioni e degli usi della regione turistica di Avelengo-Vöran-Merano 2000. Grazie al suo carattere amichevole, compare regolarmente tra le 10 razze equine più popolari.

Origine del nome e della razza
Ci sono molte speculazioni sull'origine del nome "Haflinger". Quando, nella seconda metà del XIX secolo, Merano si trasformò in una città termale e il turismo fiorì, i nobili notarono questo grazioso cavallo, che i contadini avelignesi conducevano sulle mulattiere pesantemente caricato.
L'origine dell'Haflinger, tuttavia, non è ad Avelengo, ma nel villaggio di Sluderno, nell'Alta Val Venosta. Lì nacque nel 1874 il puledro 249 FOLIE nella scuderia dell'allevatore Josef Folie. Discende dallo stallone orientale 133 El Bedavi XXII e da una cavalla di campagna galiziana. Tutti e sette i capostipiti dell'attuale razza Haflinger risalgono a questo stallone.

Nella seconda metà del XIX secolo, il cavallo Haflinger ricevette il suo nome, che deve al villaggio di Avelengo. Un decreto dell'imperiale e reale Ackerbauministerium approvò infine il nome della razza Haflinger nel 1898. Poiché ciò è avvenuto non molto tempo fa, il cavallo Haflinger è considerato una razza piuttosto giovane.
Carattere e utilizzo del cavallo Haflinger
Grazie alla sua natura estremamente poco impegnativa, robusta e sicura, un tempo era universalmente utilizzato come animale da soma in montagna. Nel frattempo, i compiti di un Haflinger sono cambiati. Questo simpatico e affidabile animale è oggi parte essenziale di molte famiglie e può vivere fino a 40 anni. Con un'altezza di 140-155 cm, l'Haflinger appartiene incidentalmente ai pony ed è considerato un perfetto "cavallo per principianti" non solo per il suo carattere ma anche per le sue dimensioni. Ma l'Haflinger mostra anche vere qualità nel salto, nel dressage o nella monta western. Ad Avelengo e Verano, il cavallo avelignese è particolarmente apprezzato per le passeggiate in carrozza e a cavallo.

Allevamento e propagazione dell'Haflinger
Oggi è compito dell'Associazione Allevatori Haflinger dell'Alto Adige e dell'Associazione Mondiale Allevatori e Sportivi Haflinger promuovere l'allevamento e la diffusione dell'Haflinger. Il cavallo Haflinger gode quindi di una crescente popolarità in tutto il mondo. Alcuni sostengono addirittura che ci siano circa 250.000 cavalli in tutto il mondo; in Alto Adige ce ne sono circa 3.000.
Particolarmente apprezzato dalle famiglie: il cavallo Haflinger
Denominazione dell'Haflinger
A partire da Foly 249, sono state create 7 linee di sangue, contrassegnate dalle lettere iniziali A, B, M, N, S, St, W. I puledri assumono il nome dell'Haflinger. I puledri prendono sempre la prima lettera del loro padre. Le puledre, invece, dal 1977 prendono il nome in base all'anno di nascita, utilizzando l'alfabeto italiano: nel 2016 la lettera iniziale era la "Z"; nel 2017 si è ricominciato con la "A".

Suggerimento: a partire dalla metà di maggio, gli allevatori portano tradizionalmente il loro bestiame in alpeggio - prima i bovini, poi una o due settimane dopo i cavalli. Gli animali vi trascorrono le vacanze estive fino alla fine di settembre, nutrendosi di erba fresca e di erbe succulente e godendosi la salubre aria di montagna - fianco a fianco con gli escursionisti, alcuni dei quali sono già in viaggio verso la vetta di buon'ora per godersi il panorama montano unico alla luce del sole nascente.
Si trovano in particolare intorno alla malga Kirchsteiger Alm, nell'area sciistica ed escursionistica di Merano 2000, o vicino agli Omini di Pietra a Verano.
Anno dopo anno, è possibile visitarli anche nei maneggi locali.
Maneggi & carozze a cavallo
Maneggio Sulfner
Maneggio Sulfner
Il maneggio Sulfner si trova a S. Caterina ad Avelengo ed offre corsi di prova per principianti, lezioni individuali o di gruppo per esperti e uscite a cavallo ...
leggi di più
Scuola di equitazione Verano
Scuola di equitazione Verano
La scuola di equitazione è situata tra Verano e Meltina e offre un’ampia proposta agli appassionati di equitazione: > Lezioni per principianti alla longe (dai ...
leggi di più
Gite in carrozza Maneggio Sulfner
Gite in carrozza Maneggio Sulfner
Gite in carrozza ad Avelengo con i cavalli. Pomeriggio in carrozza in estate ogni martedì e sabato. In inverno, gite in carrozza su richiesta dal lunedì al ...
leggi di più
Prenota la tua vacanza
Pianifica ora la tua vacanza da sogno