Denominazione dell'Haflinger
A partire da Foly 249, sono state create 7 linee di sangue, contrassegnate dalle lettere iniziali A, B, M, N, S, St, W. I puledri assumono il nome dell'Haflinger. I puledri prendono sempre la prima lettera del loro padre. Le puledre, invece, dal 1977 prendono il nome in base all'anno di nascita, utilizzando l'alfabeto italiano: nel 2016 la lettera iniziale era la "Z"; nel 2017 si è ricominciato con la "A".
Suggerimento: a partire dalla metà di maggio, gli allevatori portano tradizionalmente il loro bestiame in alpeggio - prima i bovini, poi una o due settimane dopo i cavalli. Gli animali vi trascorrono le vacanze estive fino alla fine di settembre, nutrendosi di erba fresca e di erbe succulente e godendosi la salubre aria di montagna - fianco a fianco con gli escursionisti, alcuni dei quali sono già in viaggio verso la vetta di buon'ora per godersi il panorama montano unico alla luce del sole nascente.
Si trovano in particolare intorno alla malga Kirchsteiger Alm, nell'area sciistica ed escursionistica di Merano 2000, o vicino agli Omini di Pietra a Verano.