Pura Qualità sull’Altopiano del Salto

Che sapore hanno il bosco, il prato e il torrente di montagna? Basta chiedere a Claudia Laner.

Claudia serve in tavola gli aromi della natura, senza artifici e con grande passione. Prima del canto del gallo, prende la via dei monti e dei boschi in cerca di erbe e funghi, poi passa per l'orto e il pollaio di casa per raccogliere verdure e uova fresche. La natura è la sua principale fonte di ispirazione e l'ingrediente di base dei suoi piatti genuini. Come sono? Semplici e straordinari al tempo stesso.

13 anni fa, Claudia ha seguito le orme dei genitori e ha assunto la gestione, insieme alla sorella Irene, dell'albergo ristorante Waldbichl a Verano, a quota 1.500 m s.l.m. Il suo credo: «Usare ingredienti naturali per creare qualcosa di eccezionale che renda felici gli ospiti». Una ricetta che funziona!

RICETTA

TROTA ALPINO-MEDITERRANEA

con ripieno di salvia, capperi e pomodori secchi e contorno di patate arrosto

Tempo di preparazione

5 min.

Tempo di cottura

15 min.

Ingredienti
per 1 persona

1 trota fresca
1 C di capperi
1 c di pomodori secchi tagliati a strisce
1/2 spicchio d’aglio
succo di limone q.b.
2 foglie di salvia di montagna, tagliate a strisce
2 piccole patate lesse (cotte preferibilmente il giorno prima)
sale alle erbe, pepe macinato fresco
olio di semi di girasole

Preparazione
Lavare la trota sotto l’acqua corrente e asciugare con carta da cucina. Strofinare l’interno con il succo di limone, condire con sale e pepe e farcire con i capperi, i pomodori secchi, l’aglio e la salvia di montagna.
Dorare la trota per ca. 12 minuti in una padella ben calda con dell’olio di semi di girasole, girando di tanto in tanto.
Abbrustolire le patate su entrambi i lati in una padella calda con dell’olio di semi di girasole e condire con il sale alle erbe.
Tempo di preparazione: ca. 20 minuti

Il nostro consiglio: Volendo, potete unire alle patate delle cipolle tritate e servire con un po’ di prezzemolo.

Claudia Laner del Ristorante Waldbichl vi augura Buon Appetito!
| 01/01/0001
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!
Fai partecipare i tuoi amici ...
Condividi le storie sul tuo profilo e fai sapere ai tuoi amici quello che ti ha entusiasmato!
Weitere spannende Einträge!
Villeggiatura estiva: nostalgia o tendenza?
18/06/2024
Villeggiatura estiva: nostalgia o tendenza?
Nella mente di tutti noi, andare in villeggiatura significa «fuggire dalla città per trascorrere un'estate di svago e riposo nella natura».
leggi di più
Equitazione-cavallo-Haflinger-Avelengo-Verano-Merano2000-ml
07/06/2023
Cinque motivi perché l’equitazione fa bene alla salute
L’equitazione fa bene al corpo e alla mente. Vi siete mai chiesti perché l'equitazione fa bene alla salute? L'equitazione non è solo divertente, fa anche bene al benessere generale. Questo vale per i cavalli in generale, ma soprattutto per gli Haflinger, che ...
leggi di più
I nostri produttori: verdure dal maso Spitaler a Verano
07/03/2024
I nostri produttori: verdure dal maso Spitaler a Verano
Autosufficienti, sostenibili, visionari: Verena ed Erhard del maso Spitalerhof di Verano, sull’altipiano del Salto, coltivano ortaggi e gestiscono un piccolo allevamento per provvedere al sostentamento loro e dei loro tre figli Mia, Lucy e Juri.
leggi di più