Il luogo perfetto: la trasformazione da ospiti ad amici Il luogo perfetto: la trasformazione da ospiti ad amici

Il luogo perfetto: la trasformazione da ospiti ad amici

La famiglia Herchel - Oliver, Nicole e la figlia quindicenne Emily - si è innamorata di Avelengo nel corso degli ultimi dieci anni. Tanto che Oliver Herchel ha fatto immortalare il suo luogo del desiderio in un tatuaggio sulla tibia.

Da circa un anno, dalla primavera del 2023, la chiesa di S. Caterina, il Picco Ivigna, una pigna e un campanaccio sono impressi sulla tibia di Oliver Herchel. Abbiamo chiesto alla famiglia stessa di raccontarci la loro storia.

Quando la famiglia Herchel arriva ad Avelengo, viene salutata dalla famiglia Alber, padroni del maso Brunnerhof, con abbracci calorosi. La famiglia di tre persone di Senden, vicino a Ulm in Germania, trascorre le vacanze presso l’agriturismo della famiglia Alber ad Avelengo da ormai dieci anni, di solito più volte all'anno. Questo ha portato a un profondo legame con il villaggio e a una stretta amicizia con la famiglia ospitante. Rimangono in contatto tutto l'anno, scambiandosi notizie e foto e tenendosi aggiornati.

Il maso Brunnerhof diventa una seconda casa

Dopo essersi trasferiti nel loro appartamento per le vacanze, gli Herchel escono subito all'aria aperta. Amano la fantastica posizione della loro casa per le vacanze. Il panorama, le infinite possibilità di escursioni e di ristoro e, naturalmente, la fattoria annessa alla pensione con cavalli, mucche e una varietà di altri animali domestici sono stati motivi e ragioni che hanno spinto la famiglia a venire ad Avelengo fin dall'inizio. Ben presto ci si rese conto che le famiglie Herchel e Alber avevano diverse cose in comune.



Venuti per tornare

Bettina Alber, appassionata contadina e padrona di casa, è originaria della stessa zona degli Herchel prima di trasferirsi al Brunnerhof di Avelengo. Un'altra ragione del ritorno degli Herchel è stata l'amicizia che si è sviluppata rapidamente tra Emily e Lena, le figlie delle due famiglie. In fondo, hanno la stessa età. Anche la mamma Nicole Herchel proviene da una fattoria, quindi la famiglia si è sentita subito benvenuta e a casa. Alla prima vacanza sono seguiti altri soggiorni ad Avelengo ogni anno.

Lavoro in stalla? Ben venga!

La famiglia Herchel si trova spesso a lavorare nelle stalle con il padrone di casa e agricoltore Helmut ogni sera dopo le escursioni. Il loro bagaglio di abiti da lavoro per la stalla è da tempo standard nel loro bagaglio. Danno una mano ovunque ci sia bisogno di aiuto nella fattoria e in autunno hanno persino partecipato alla discesa dall’alpeggio con il bestiame. Dopo il lavoro nella stalla, le ragazze Emily e Lena si ritirano in un angolo tranquillo dove possono chiacchierare indisturbate, mentre gli adulti concludono la giornata in un'atmosfera conviviale: in estate, il loro luogo preferito è l'area del falò e del barbecue accanto alla casa.



Amicizie con altre famiglie ospiTI


Almeno una volta a soggiorno, le due famiglie trascorrono insieme il tempo libero, fanno un'escursione o escono per mangiare una pizza insieme. Le vacanze della famiglia Herchel sono diventate da tempo una visita presso amici e Avelengo è diventata una seconda casa. A volte coordinano le date delle loro vacanze con altre famiglie ospitanti che hanno avuto modo di conoscere e apprezzare al maso Brunnerhof.

Il fascino di Avelengo in ogni periodo dell'anno


Al Brunnerhof, aperto tutto l'anno, la famiglia ha avuto l'opportunità di conoscere la sua destinazione preferita per le vacanze in qualsiasi periodo dell'anno. Per loro è difficile scegliere una stagione preferita, perché ognuna ha il suo fascino. Che sia il risveglio della natura in primavera, le lunghe escursioni in estate, la colorazione dei larici in autunno o le passeggiate a cavallo nel paesaggio innevato in inverno. Quando si chiede loro cosa significhi Avelengo per loro, la risposta è immediata: "Perché Avelengo è il nostro luogo di benessere e Lotta, Lena, Bettina e Helmut sono diventati dei veri e propri amici!” E questo – infine – è anche il motivo del tatuaggio di Oliver Herchel.
Tourismusverein Hafling-Vöran-Meran 2000 | 18/04/2024
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!
Fai partecipare i tuoi amici ...
Condividi le storie sul tuo profilo e fai sapere ai tuoi amici quello che ti ha entusiasmato!
Weitere spannende Einträge!
Bruciare l'incenso e altre usanze tirolesi intorno a Natale e all'Epifania
04/01/2024
Bruciare l'incenso e altre usanze tirolesi intorno a Natale e all'Epifania
Bruciare l'incenso alla vigilia dell'Epifania - qui chiamata anche "Kinigrachn" - è un'antica tradizione della regione alpina. Ma perché si brucia l'incenso e perché proprio nelle notti tra Natali e l’Epifania?
leggi di più
Pura Qualità sull’Altopiano del Salto
01/01/0001
Pura Qualità sull’Altopiano del Salto
Che sapore hanno il bosco, il prato e il torrente di montagna? Basta chiedere a Claudia Laner.
leggi di più
Tschögglberg: un'attrazione paesaggistica e un mistero toponomastico
28/12/2023
Tschögglberg: un'attrazione paesaggistica e un mistero toponomastico
Il termine Tschögglberg – Altopiano del Salto – viene spesso utilizzato come toponimo per i villaggi di Avelengo e Verano, ma anche di Meltina e San Genesio. D'altra parte, le persone vengono talvolta chiamate "Tschöggl", che non è esattamente un complimento, in quanto si riferisce a goffi montanari. Abbiamo indagato sulla storia della denominazione Tschögglberg.
leggi di più