La corsa al galoppo degli Haflinger il lunedì di Pasqua a Merano La corsa al galoppo degli Haflinger il lunedì di Pasqua a Merano

La corsa al galoppo degli Haflinger il lunedì di Pasqua a Merano

Il Lunedì di Pasqua, tradizionalmente i cavalli Haflinger aprono la stagione delle corse all'Ippodromo di Merano con una corsa al galoppo tutta all’insegna dei Haflinger. Qui potete trovare tutto quello che c'è da sapere sulla corsa.

Ogni anno, i cavalli Haflinger affascinano il pubblico entusiasta della corsa di apertura della stagione agonistica meranese - e lo fanno dalla fine del XIX secolo. L'ippodromo di Merano - tra l'altro uno dei più belli d'Italia e d’Europa - è la sede di questo incontro tra i più veloci cavalli Haflinger. In diverse gare emozionanti, i versatili cavalli dimostrano di essere non solo belli da vedere, ma anche molto atletici.

Grande sfilata colorata nel centro di Merano
Il grande giorno inizia con una grande sfilata: Tutti i cavalieri partecipanti sfilano nel centro di Merano in costume tradizionale altoatesino con i loro cavalli decorati a festa. Sono accompagnati da diverse bande musicali, carrozze con ospiti d'onore, gruppi folcloristici come Schuhplattler, Goaßlschnöller, gruppi di danza popolare. Attraverso la via delle Corse, corso Libertà, piazza della Rena, Passeggiata lungo Passirio (direzione ponte Teatro), via Piave e via Palade, il corteo raggiunge infine l'ippodromo.



Qui si sfideranno i migliori e più veloci cavalli Haflinger della stagione. Le gare sono disputate esclusivamente da giumente; finora si sono svolte solo alcune gare di stalloni.
I cavalli si affrontano in diverse categorie: c'è la categoria delle "giumente 5 anni e oltre", che prima completano le eliminatorie di 1.600 metri ciascuna, nelle quali vengono determinate le finaliste. Mentre le finaliste possono riposare un po', le giumente di 4 anni e le giumente di 3 anni corrono rispettivamente 1.600 metri e 1.400 metri ciascuna. In una finalina e infine nella grande corsa finale, le giumente 5 anni oltre più veloci si sfideranno ancora una volta per vincere la finale.

Lo sport è la carta vincente e la forza dell'Haflinger
Il livello sportivo dei cavalli partecipanti è ormai molto alto. Sono sottoposti a mesi di allenamento intensivo e mirato, che di solito inizia già a Natale, per prepararsi al grande giorno. Velocità, sviluppo muscolare, resistenza e tecnica vengono migliorate durante le sessioni di allenamento quotidiane. Sia i proprietari dei cavalli che i cavalieri hanno sviluppato una sana ambizione nel corso dei decenni, perché oltre al premio in denaro, vincere una gara di galoppo Haflinger è un titolo ambito e prestigioso, e non solo negli ambienti interessati.



Solo le giumente sane possono partecipare alle gare. Devono essere iscritte al libro genealogico nazionale e avere un certificato veterinario per determinate vaccinazioni e uno stato di salute adeguato.

Le corse al galoppo degli Haflinger nel passato
Fino a qualche decennio fa, i cavalieri indossavano i costumi tradizionali non solo per le sfilate, ma anche per le corse. Solitamente i fantini erano bambini, in quanto avevano un chiaro vantaggio di peso rispetto agli adulti. Le vecchie foto delle precedenti edizioni della corsa al galoppo degli Haflinger sono ancora visibili sul Sentiero Avventura Haflinger ad Avelengo, dove i giovani cavalieri sono chiaramente riconoscibili.

La partecipazione era anche una sfida logistica. All'epoca, quasi nessuno aveva un rimorchio per il trasporto dei cavalli. I partecipanti di Avelengo si recavano quindi a Merano diversi giorni prima della gara per far abituare i cavalli all'ambiente e per completare le sessioni di allenamento finali sull'ippodromo.

LA GARA OGGI
Al giorno d'oggi, la tenuta del cavaliere alla corsa consiste in calzoni da corsa bianchi, stivali neri e una maglia con i colori della scuderia. L'equipaggiamento comprende naturalmente un casco da equitazione e un corsetto da equitazione per proteggere la colonna vertebrale. Ulteriori requisiti per la partecipazione sono un'età minima di 12 anni, una licenza di corsa ASD, un peso minimo di 55 kg e un certificato medico sportivo.



Anche se l'abbigliamento dei fantini è stato modernizzato e regolamentato, l'intera giornata è caratterizzata dalla tradizione. Tra una corsa e l'altra si svolgono le esibizioni dei vari gruppi che hanno già partecipato alla sfilata: Bande musicali, Schuhplattler, danzatori folcloristici o Goaßlschnöller contribuiscono a dare un significativo valore aggiunto alla giornata dedicata alle tradizioni altoatesine.

Fine della stagione delle corse con i cavalli Haflinger

La conclusione della stagione agonistica meranese - come potrebbe essere altrimenti - è una corsa al galoppo per cavalli Haflinger. È la seconda corsa importante per i cavalli Haflinger e, come il lunedì di Pasqua, è riservata esclusivamente a loro. Questi cavalli sportivi e di buon carattere aprono e chiudono la stagione delle corse all'ippodromo di Merano. Entrambe le corse sono organizzate dall'Associazione Sportiva cavalli Haflinger dell'Alto Adige.
Tourismusverein Hafling-Vöran-Meran 2000 | 21/03/2024
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!
Fai partecipare i tuoi amici ...
Condividi le storie sul tuo profilo e fai sapere ai tuoi amici quello che ti ha entusiasmato!
Weitere spannende Einträge!
Due generazioni in armonia con la natura
23/11/2023
Due generazioni in armonia con la natura
Erika ed Elisabeth sono madre e figlia. Insieme alla loro famiglia gestiscono l'Eichernhof a Verano. Una bella fattoria poco sotto il paese, circondata da prati e boschi. Con giovani bovini, galline, alberi da frutto, api, un vecchio mulino e un grande giardino dove crescono verdure fresche, frutta e ogni tipo di erba. Quasi tutto ciò che viene servito qui è coltivato e prodotto a mano.
leggi di più
Aneddoti e racconti sullo skibus di Avelengo e Merano 2000
21/12/2023
Aneddoti e racconti sullo skibus di Avelengo e Merano 2000
Tradizionalmente, dal giorno di Santo Stefano fino alla fine della stagione sciistica, lo skibus trasporta gli appassionati di sport invernali da Avelengo al comprensorio sciistico di Merano 2000.
leggi di più
Tschögglberg: un'attrazione paesaggistica e un mistero toponomastico
28/12/2023
Tschögglberg: un'attrazione paesaggistica e un mistero toponomastico
Il termine Tschögglberg – Altopiano del Salto – viene spesso utilizzato come toponimo per i villaggi di Avelengo e Verano, ma anche di Meltina e San Genesio. D'altra parte, le persone vengono talvolta chiamate "Tschöggl", che non è esattamente un complimento, in quanto si riferisce a goffi montanari. Abbiamo indagato sulla storia della denominazione Tschögglberg.
leggi di più