Tirolo vanta numerosi edifici sacri e profani come ad esempio Castel Auer, Castel Torre e Castel San Zeno, un tempo residenze di nobili locali. Luoghi di culto degni di nota sono invece le chiese consacrate a San Giovanni Battista, San Pietro sopra Quarazze e San Ruperto.
Castel Auer di epoca medievale è costituito da una fortezza chiusa senza mastio, diversi edifici residenziali e commerciali e un muro di cinta a punte. Il castello non è visitabile.
In posizione strategica sulla strada per Passo Giovo, Castel San Zeno la cui cappella è consacrata appunto a San Zeno, nel XII secolo fu ampliato da Mainardo II. Decaduto dopo esser stato per decenni residenza principale dei Conti di Tirolo e distrutto nel 1347, nel 1800 fu acquistato dalla famiglia Leopold von Braitenberg che ne è in possesso tutt’oggi. Il maniero non è visitabile.
Immerso tra i vigneti sotto Cima Muta, Castel Torre vide i suoi albori nel XV secolo e fu ampliato varie volte nel corso del tempo. Oggi è sede di un hotel e ristorante in cui si serve il famoso Napoleone, un vino di produzione propria.