A nord del territorio comunale di Tesimo nella frazione di Narano si erge la collina di Sant'Ippolito, visibile da lontano. La sua
facile accessibilità e la vista panoramica senza ostacoli ne fanno una delle migliori destinazioni di escursioni tra Merano e Bolzano.
Dopo una facile escursione, al visitatore viene offerto un
panorama mozzafiato che si estende dalle cime del Gruppo del Tessa sopra Merano fino a Bolzano e al mezzomonte di Tesimo, motivo per cui Sant'Ippolito è anche conosciuto come "la loggia reale del Burggraviato". Non meno di 20 villaggi e 40 castelli possono essere visti da quassù.
Grazie alla sua posizione esposta, la collina di Sant'Ippolito fu visitata da persone già nel neolitico, cioè nel IV millennio a.C., ed è quindi
uno dei siti di insediamento più antichi dell'Alto Adige. Numerosi reperti archeologici come punte di freccia, coltelli e fermagli di indumenti testimoniano anche l'insediamento durante l'età del bronzo e del ferro. Sulle rocce di porfido, che sono state arrotondate dai ghiacciai, ci sono anche numerose incavi, come scale e le cosiddette coppelle, che forniscono informazioni sulla
vita e i culti degli antichi abitanti.
La collina di Sant'Ippolito era anche il sito del
forte longobardo di Tesana, che, secondo Paulus Diaconus, fu catturato e distrutto dai Franchi nel 590 e da cui il vicino Tesimo prende il nome.
Con l'avvento del cristianesimo, fu costruita una chiesa in cima all'ampia collina,
la chiesa di Sant'Ippolito, menzionata per la prima volta nel 1288, ma probabilmente più antica. Il suo aspetto attuale risale a modifiche gotiche e barocche. A causa della sua posizione esposta, ci furono alcuni incidenti mortali durante i temporali causati dai fulmini, motivo per cui la piccola chiesa fu anche soprannominata "Zum bösen Segen" (alla malvagia benedizione).
Dal 2020, c'è di nuovo un
ristorante sulla collina, che vizia i visitatori con cibo e bevande. Le
accoglienti posti per sedersi invitano anche a soffermarsi e rendono la collina di Sant'Ippolito a Narano una
destinazione degna di tutta la famiglia, ma anche per gli sportivi e le persone che cercano qualcosa di speciale lontano dal rumore del mondo e vogliono ricaricare le loro batterie attraverso l'atmosfera speciale del luogo.