01/03/2025 10:30 - 12:00

Presentazione del libro: Von der Kunst, Sehnsucht zu wecken

Presentazione del libro con l'autrice Anna Pixner Pertoll e Sonja Steger Accompagnamento musicale: Duo Hula - Heidi Clementi e Brigitte Knapp - in lingua tedesca

Un evento in collaborazione con Heimatpflegeverein Obermais

Dalla grafica di massa agli oggetti da collezione

Cartoline e grafiche pubblicitarie conobbero intorno al 1900 un primo periodo di fioritura e furono prodotte in massa, soprattutto per le destinazioni di villeggiatura estiva, come lo divennero dal 1880 anche Oetz e i ghiacciai della Ötztal.

L'opera e la vita dell'artista F.A.C.M. Reisch permettono di ripercorrere questa tendenza del turismo e del marketing dal punto di vista del designer: come si spiega che un giovane artista emergente si dedichi alla grafica pubblicitaria?

Quali erano i motivi più apprezzati? Quali località erano di moda all'epoca? La monografia della storica dell'arte Anna Pixner Pertoll non racconta solo la storia dell’artista F.A.C.M. Reisch, ma offre anche un’analisi approfondita delle dinamiche della pubblicità turistica a cavallo tra i due secoli.

Anna Pixner Pertoll
Ha studiato storia dell'arte ed etnologia a Innsbruck; si impegna attivamente per la conservazione degli edifici storici; tiene conferenze, visite guidate e pubblica ricerche sui temi delle ville e dei giardini di Merano.
Date
01/03/2025 10:30 - 12:00
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!