La musica ha un posto fisso nella vita quotidiana di Parcines. La banda musicale di Parcines è stata fondata nel 1818 da Franz Ferdinand Ritter von und zu Goldegg. Grazie al suo grande mecenatismo, la banda musicale di Parcines è la più antica del Burgraviato.
Oggi conta oltre 50 membri attivi – tra cui molti giovani musicisti e musiciste – e accompagna musicalmente durante tutto l’anno le feste religiose, le celebrazioni civili e gli eventi culturali del paese.
Il suo repertorio spazia dalla musica tradizionale per banda ai classici marce fino ad arrivare a arrangiamenti moderni.
Un momento speciale sono i concerti estivi nel giardino della canonica di Parcines e sulla piazza della chiesa di Rablà. Qui i musicisti e le musiciste invitano ogni settimana ad ascoltare e incantano il pubblico con un programma variegato di brani tradizionali e moderni – sempre con tanto cuore e attaccamento alla propria terra.
Grazie al loro impegno nel lavoro giovanile e nella promozione dei giovani talenti, la banda musicale di Parcines non solo assicura il proprio futuro musicale, ma rafforza anche il senso di comunità nel paese.