Frullare finemente gli ingredienti selezionati (carne, frutta, verdura oppure frutta). Le verdure possono essere cotte anche al vapore.
Al composto viene aggiunta l'acqua oppure il brodo vegetale. Si possono utilizzare anche prodotti caseari come il latticello, la cagliata magra oppure lo yogurt. Ma non a tutti i cani piace e non tutti i cani possono mangiare - se no è meglio usare l'acqua.
Ora si possono aggiungere alimenti umidi, biscotti, farina d'avena oppure riso cotto.
Il composto può ora essere versato in stampi e messo in freezer per almeno 3 ore a congelare. Poi basta tirarli fuori e lasciare che il Vostro fedele amico si può godere un delizioso raffreddamento.
IMPORTANTE: niente zucchero nel gelato per cani! Lo zucchero è dannoso per i denti e può causare il diabete. Lo zucchero può anche causare malattie renali, problemi alle articolazioni ed alle ossa nei cani. Altrimenti, molte cose sono in realtà permesse quando si fa il gelato.
CONSIGLIO: il gelato è ottimo per il congelamento in piccole contenitori, stampi da muffin oppure coppette di frutta vuote. Questi possono essere leccati dal cane con piacere. Oppure si può mettere un osso da masticare al centro quando i contenitori vengono riempiti, in modo da poter tenere il gelato sul "bastoncino" per il Vostro cane.
Una ricetta di: Manuela Aichner