Buone prospettive

Buone prospettive

Negli ultimi decenni, il Monte Sole di Naturno si è trasformato da una montagna inaccessibile in una delle più belle aree escursionistiche dell’Alto Adige.

Konrad Götsch, contadino di montagna e gestore della funivia Unterstell, ha contribuito significativamente a ciò. Naturno deve infatti al suo impegno e alla sua visione un’altra apprezzata attrazione: la piattaforma panoramica inaugurata nel 2015, che Konrad ha sviluppato e realizzato in collaborazione con il fratello Karl, architetto. Con un peso di nove tonnellate e una lunghezza di 16 metri, la piattaforma trasparente si fonde in modo discreto con la natura aspra del Monte Sole. Poche persone sanno che decenni fa, nel sito dell’attuale piattaforma, si trovava un pilone della funivia su cui Konrad saliva spesso da bambino per godersi il panorama. Con grande dispiacere di Konrad, una notte di nebbia, il pilone venne smantellato. Con la sua piattaforma, anni dopo, egli ha semplicemente ricostruito il suo punto di osservazione preferito. Ha realizzato così un sogno a lungo desiderato e offerto a tutti una vista indimenticabile sulla regione.
Nel 2020 è stato inaugurato il “fratello minore” della piattaforma, il Balcone della musica. Questa attrazione si trova a pochi minuti a piedi a ovest di Unterstell e assicura una vista impressionante sulla Val Venosta e su Castel Juval. Grazie alla sua speciale acustica, il Balcone della musica è anche usato dalla banda musicale di Naturno per registrazioni speciali. Durante i momenti più bui della pandemia, quando la musica in Europa taceva, la banda ha spostato i suoi concerti su internet e usato i dintorni di Naturno come sala da concerto: piccoli ensemble hanno suonato sui pascoli alpini, lungo sentieri escursionistici, in fattorie e in alberghi, su prati e castelli.
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!
Fai partecipare i tuoi amici ...
Condividi le storie sul tuo profilo e fai sapere ai tuoi amici quello che ti ha entusiasmato!