Il complesso medievale di Castel Juval, uno dei primi musei di Reinhold Messner, sorge sopra la stretta gola della Val Senales vicino a Naturno e fu costruito da Hugo von Montalban intorno al 1278 su un insediamento preistorico. Dal 1983 è di proprietà dell'alpinista estremo Reinhold Messner ed è oggi sede di uno dei sei Messner Mountain Museum, tutti dedicati ad un tema diverso.
La mostra permanente di Castel Juval è dedicata al mito della montagna. Qui i visitatori scopriranno un'impressionante collezione di tibetica, diverse maschere provenienti dai cinque continenti, una vasta biblioteca d'avventura, l'esposizione unica su Gesar Ling, così come affreschi rinascimentali.
La cantina della spedizione di Reinhold Messner e una mostra di immagini delle montagne sacre del mondo sono anch'esse parte della variegata esposizione. Personale addestrato accompagna i visitatori attraverso le varie sale del castello e avvicina le storie dei singoli oggetti esposti.
Oltre al Museo Reinhold Messner con tutte le mostre del castello, c'è un piccolo parco di animali di montagna sulla collina del castello di Castel Juval, la locanda Schlosswirt offre prodotti agricoli, la cantina Unterortl produce ottimi vini della Val Venosta e ai piedi della montagna si trova la "Bottega dei cotadini" della Val Venosta.
Reinhold Messner
L'alpinista estremo, autore di libri ed ex politico è nato nel 1944 e dal 1969 ha compiuto più di 100 escursioni in montagna e nei deserti di tutto il mondo. Ha realizzato molte prime ascensioni - tra cui la traversata dell'Antartide, i deserti del Gobi e del Takla Makan e la traversata longitudinale della Groenlandia. Negli ultimi anni Reinhold Messner si è dedicato alla fondazione di diversi musei in Alto Adige e ad attività culturali e politiche.