Il
Parco naturale Gruppo di Tessa è il più grande dei sette parchi naturali dell'Alto Adige, con una superficie di 33.000 ettari. Il Gruppo Tessa rappresenta un mondo a parte, lontano dalla frenesia e dai rumori del traffico, dove l'uomo e la natura si incontrano: paesaggi incantevoli, l'Alta Via di Merano, cime spettacolari e viste mozzafiato.
Destinazioni escursionistiche come
l'Alta Via di Merano, i
laghi di Sopranes e la
Val di Fosse affascinano gli amanti della natura e gli appassionati di escursionismo. Ma il parco racchiude anche zone isolate, altopiani e valli alpine incontaminate al suo interno.
Non è solo la flora e la fauna particolari a rendere il Gruppo di Tessa così speciale. I resti di insediamenti preistorici, fortificazioni e luoghi di culto testimoniano che l'uomo si è stabilito nel Gruppo di Tessa già in epoche molto antiche.
Le pietre con incavi, "
Ötzi", l' "uomo dei ghiacci", e l'antico sentiero dei morti che da Pfelders conduce a Tirolo dimostrano la presenza dell'uomo nel Gruppo di Tessa fin dalle epoche più remote.
Nel tardo Medioevo, a causa dell'aumento della popolazione, furono creati masi che venivano gestiti tutto l'anno fino a 2.000 m di altitudine. Così, i masi più alti e che fino a circa 100 anni fa venivano gestiti tutto l'anno si trovano nel
Gruppo di Tessa: l'Obermairalm, il Rableidhof, il Matzlaunhof e l'Eishof. Tutti si trovano a circa 2.000 metri di altitudine e sono ancora utilizzati in estate per l'alpeggio, e in parte anche come
punti di ristoro per gli escursionisti.
Gli escursionisti possono scoprire le bellezze del
Parco Naturale Gruppo di Tessa visitando il Centro visite Parco naturale Gruppo di Tessa, situato a Naturno.