In estate si può trovare refrigerio con un tuffo nella piscina di Lana o in quella naturale di Gargazzone. Altre mete per una bella gita con tutta la famiglia a Lana e dintorni sono la cascata lungo il
sentiero della roggia di Brandis e l’antica tenuta Kränzelhof con i suoi sette giardini tematici compreso il giardino labirinto.
Gite nei dintorni
Voglia di una scarica di adrenalina? Allora si può scegliere tra un’emozionante discesa con la slitta su rotaia Alpin Bob nell’area escursionistica di Merano 2000 o il Bag Jump, un salto su un cuscino d’aria gigante sulla Schwemmalm in Val d’Ultimo. Da non perdere è anche la mummia glaciologica più vecchia del mondo: custodito nel museo archeologico di Bolzano, Ötzi cattura l’attenzione di grandi e Piccoli:
Museo Archeologico "Museo Ötzi" a Bolzano, tel. +39 0473 320 100: The iceman, un crimine preistorico - la mummia umida più antica al mondo ha ancora tanti segreti da svelare.#
Museo delle Miniere Ridanna-Monteneve in val Ridanna, vicino Vipiteno, tel. +39 0472 656 364: fornisce un quadro vivo ed esauriente delle durissime condizioni di lavoro dei minatori, impegnati ad estrarre un tesoro che accanto a grandi ricchezze, generò anche grandi sofferenze. Il villaggio dei minatori, la galleria dimostrativa, l'imponente impianto di trasporto del materiale con gli audaci piani inclinati di frenaggio sono solo alcune delle attrazioni offerte dal Mondo delle Miniere Ridanna Monteneve.
Museo dell'apicoltura a Costalovara sul Renon, tel. +39 0471 345 350: propone al visitatore un incontro ravvicinato con la storia e lo sviluppo dell'apicoltura in Alto Adige, attraverso la testimonianza di vecchie arnie e cassetta e a cesto, di centrifughe, presse e di varie attrezzature per la produzione del miele.
Gola di Rio delle Foglie ad Aldino, tel. 0471 886 946: Sulle tracce dei dinosauri .... La Gola del Rio delle Foglie, conosciuta anche come il Gran Canyon dell'Alto Adige, è un orrido imponente, profondo circa 400 metri. La discesa nella gola lungo il torrente offre soprattutto ai bambini divertenti avventure....
Alle piramidi di terra di Soprabolzano: Salita a Soprabolzano con la modernissima cabinova, breve viaggio con cremagliera del Renon e infine una piacevolissima escursione a piedi alla piramidi di terra.
Trekking con i lama da maso Kaserhof sul Renon, tel. +39 0471 345 046: Scoprite il piacere di camminare tra monti e prati accompagnati da un lama o partecipate ad uno dei trekking organizzati alle piramidi di terra del Renon.