Lana è attraversata dal sentiero della roggia di Brandis (Brandis Waalweg) e dal paese si raggiunge anche il sentiero della roggia di Marlengo (Marlinger Waalweg). Un Waalweg è un sentiero che costeggia un antico corso d’acqua utilizzato in passato per irrigare i campi, convogliando a valle l’acqua delle fonti in quota. Facili e senza dislivelli importanti, oggi questi percorsi sono passeggiate molto apprezzate.
Il sentiero della roggia di Brandis si estende tra castagneti, vigneti e meleti che nel periodo di fioritura in primavera regala uno spettacolo meraviglioso. Il sentiero della roggia di Marlengo parte da Lana e arriva fino alla località Tel passando per i paesi di Cermes e Marlengo. Lungo il percorso sono numerose le osterie tipiche in cui fare sosta e assaporare qualche specialità della tradizione altoatesina con vista spettacolare sul paesaggio circostante.
Undici sentieri della roggia formano i sentieri d’acqua Meranesi che con una rete di 80 km ricoprono Merano e dintorni. I sentieri della roggia di Lana sono parte di tale anello escursionistico.