La passeggiata lungo la sponda destra del Passirio invita a rilassarsi tra le splendide aiuole di fiori e palme. Ma il modo migliore per godersi il flair mediterraneo di Lana e di Merano è quello di fermarsi in uno dei caffè che si affacciano sull'elegante Kurhaus in stile liberty. L'edificio liberty sulla Passeggiata Lungo Passirio è uno dei capolavori della Belle Epoque a sud delle Alpi ed ospita oggi balli, serate di gala, concerti, congressi ed altri importanti eventi.
Con i suoi otto chilometri l’itinerario scultoreo è il
sentiero tematico più lungo di Lana. Costeggiato da sculture di artisti internazionali, il percorso si snoda per 8 km dal sentiero della roggia di Brandis nella gola di Lana - Gaulschlucht e passa per la nuova passeggiata Länd arrivando fino al biotopo del fiume Valsura in cui trovano un habitat naturale pesci, piccoli animali e ben 200 specie di uccelli.
Una passeggiata per tutti è il sentiero didattico sul castagno a Foiana sopra
Lana mentre il percorso Aichbergweg rivisita la storia e il sentiero didattico naturalistico Valsura illustra la flora e la fauna locali. I numerosi pannelli esplicativi lungo i percorsi recano informazioni interessanti sui diversi argomenti.
Agli appassionati escursionisti Lana e dintorni offrono una serie di sentieri tematici, concepiti per l'anima ed il corpo. Esistono quattro tipologie diverse di sentieri: didattici, salutistici, artistici e contemplativi.
I sentieri contemplativi sono il sentiero lungo la
roggia di Lana, il sentiero a San Ippolito o a San Giacomo presso Grissiano. I sentieri didattici sono il sentiero delle castagne attraverso i boschi di castagni a Foiana oppure il percorso dell'arte del feltro a Lana.
Il percorso delle sculture, lungo 8 km, è una nuova tipologia di mostra itinerante all'insegna della scultura moderna.