Situata a sud di Merano, Lana si estende ai piedi del Monte San Vigilio, nel mezzo della Valle dell’Adige. Grazie alla sua posizione centrale, Lana è il punto di partenza ideale per escursioni in tutta la regione. Le più belle mete escursionistiche della zona sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici e le funivie, in bicicletta e, naturalmente, in auto.
Sul Monte San Vigilio, la “montagna di casa” di Lana, un’area escursionistica molto speciale attende le famiglie. Raggiungibile in pochi minuti con la funivia, l'area escursionistica di Monte San Vigilio è chiusa al traffico e gli unici mezzi di trasporto circolanti sono le funivie e le seggiovie. Sul Monte San Vigilio si trovano malghe a conduzione familiare e locande, sentieri escursionistici di tutti i livelli di difficoltà, come quello alla Malga di Naturno e sul Monte Guardia Alta.
Anche nei circostanti Foiana, Cermes, Postal e Gargazzone vi sono numerosi sentieri escursionistici. Sopra Lana si trovano la zona escursionistica di Foiana, con il Sentiero del Castagno, e la collina panoramica di Sant’Ippolito, che si estende su Narano. Dall'altra parte della valle sorge l'altopiano porfirico dell’area escursionistica Monzoccolo, Salto, Merano 2000, con le numerose escursioni sopra l'altopiano del Salto e fino alla cima del Picco Ivigna.