Da
Lana partono meravigliose
piste ciclabili in pianura libere dal traffico attraverso splendidi meleti. La pista ciclabile della Valle dell’Adige con partenza da Passo Resia si snoda attraverso la Val Venosta e passando per Merano continua nella Valle dell’Adige verso sud in direzione di Bolzano e Trento.
Ideale per famiglie è la strada del vino con i suoi frutteti, i paesini pittoreschi, i due laghi di Monticolo balneabili e il lago di Caldaro, offre quanto di meglio per una piacevole passeggiata senza dislivelli. Chi cerca itinerari un po’ più brevi può scegliere la ciclabile lungo il fiume Valsura a Lana. Volendo proseguire si può poi prendere la ciclabile della Valle dell’Adige che porta a Bolzano o, in direzione opposta, in Val Venosta.
In bici a Lana e dintorni
Per gli appassionati di bici a
Lana ce n’è davvero per tutti i gusti: dalle passeggiate tranquille alle corse a cronometro o ancora alle pedalate per
tutta la famiglia, le
proposte d’itinerario sono davvero innumerevoli. Impegnativa ma appagante per gli amanti della bici da corsa è la salita al Passo delle Palade verso la Val di Non con ritorno dal Passo della Mendola.
Altri itinerari degni di nota sono il giro del Monte San Vigilio, i percorsi sul Monte di Marlengo e la ciclabile da Lana all’altipiano di Tesimo. Una destinazione particolarmente apprezzata dagli amanti della MTB è la tranquilla Val Martello con ben 113 km fino alla chiesa di S. Maria alla Fonderia.