Le cascate del Burgraviato sono tra le più spettacolari dell’Alto Adige. A Lana e nei suoi dintorni si trovano pittoresche cascate che creano un microclima fresco e curativo; tra queste ricordiamo la cascata presso la torre Köll a Gargazzone, o la cascata di Fragsburg sopra la città termale di Merano, con i suoi 135 metri di altezza.
Rinfrescanti cascate si possono trovare anche nella stessa Lana, che ospita la cascata Brandis alla fine del
sentiero della roggia Brandis. Questa bella e pianeggiante passeggiata panoramica conduce, attraverso castagneti e vigneti, da Lana di Sopra fino al torrente Brandis.
Chi vuole godere la frescura del bosco e dell’acqua, giusto vicino al centro storico del paese, può addentrarsi nella Gola di Lana: il torrente Valsura, con le sue cascate, offre refrigerio e… bellezza.
Cascate della zona
Anche la Val Passiria non manca di cascate tutte da scoprire: a Saltusio si trova la cascata della Valclava, mentre a Moso quella di Stieber. Ai piedi del Gruppo Tessa, la Cascata di Parcines, con una caduta di oltre 90 metri, ruggisce gettandosi tra le rocce: le infinite goccioline d’acqua che si formano con la caduta brillano dei colori dell'arcobaleno e creano un clima di particolare salubrità, in particolare per chi soffre di allergie e asma.