L'area sciistica ed escursionistica Merano 2000 è anche un paradiso per gli amanti delle vie ferrate. A Merano e dintorni ci sono diverse vie ferrate e tour di arrampicata, adatte sia ai principianti che agli scalatori esperti.
La via
ferrata "Heini Holzer", costruita nel 2016, è completamente assicurata con corde d'acciaio e dotata di punti di appoggio. La salita di 550 metri ha un livello di difficoltà medio (A - B - B/C). Usufruite della possibilità dei tour guidati settimanali con guide alpine certificate
(info e prenotazione). Sono assolutamente necessari il set da ferrata, il casco e l'esperienza. L'accesso avviene attraverso il sentiero ”Ifinger Schartlweg” n. 18, che si dirama dal sentiero n. 3 poco dopo la stazione a monte di Merano 2000.
Consigli di sicurezza: Per la salita dell'Ivigna e la via ferrata sono necessarie una partenza anticipata e una buona condizione generale. Lungo la salita non c'è acqua e non ci sono vie di fuga, quindi è necessario portare con sé scorte sufficienti. Sono richiesti l'uso di un'attrezzatura completa e standard (imbracatura, set da ferrata e casco - eventualmente da noleggiare presso Rent & Go a Merano 2000) e l'esperienza. Non accedere in caso di pioggia o condizioni meteorologiche avverse.