Prodotti caseari del maso Lenkhof di Avelengo

Prodotti caseari del maso Lenkhof di Avelengo

Prodotti lattiero-caseari e altro ancora da agricoltura sostenibile del maso Lenkhof tra Avelengo e Verano in Alto Adige: saporiti, deliziosi e fatti con amore.

Buon latte non mente
Prima gli studi di agraria, poi la carriera da carpentiere. Infine, l'idea di trasformare in squisiti formaggi il latte prodotto nel maso dei genitori, in modo da garantire all'azienda indipendenza economica e un roseo futuro. Nel 2020, un ulteriore passo avanti: la vendita diretta e l'apertura di una bottega nel maso stesso. È questa, in sintesi, la storia di Georg Aichner, al timone del Lenkhof ad Avelengo.

Innovativo e sostenibile
Per Georg, in un buon pezzo di formaggio confluisce tutto ciò che fa la differenza in termini di gusto e qualità: tempo e dedizione, competenza artigianale ed eccellenza della materia prima. Georg non ha dubbi: il segreto sta nel latte crudo. Ecco perché utilizza latte fieno genuino, in cui si ritrova tutta la varietà delle erbe e delle piante locali e da cui nasce un formaggio dal sapore sempre un po' diverso. Un gusto unico che per il trentenne di Avelengo passa per un impegno incondizionato e severe misure igieniche.

Formaggio di alta qualità dall'Alto Adige
Attualmente coltiva circa 10 ettari di prati e tiene nella stalla 15 mucche da latte e 10 giovani bovini. 50 galline ovaiole e 30 quaglie riforniscono la fattoria di uova e 15 colonie di api forniscono un miele delizioso.

Georg è convinto che un buon formaggio debba essere saporito, aromatico e profumare di "voglia di fare" non appena viene tolto dall'imballaggio. Per soddisfare i suoi standard elevati, ha provato e sperimentato molto finché non è stato soddisfatto del risultato. Formaggio a pasta dura, formaggio a pasta semidura, formaggio a pasta molle, latte fresco, yogurt, yogurt da bere, gelato allo yogurt per i più golosi d'estate e burro si trovano ora sugli scaffali e nel banco frigo della fattoria.

Ampio assortimento dalla fattoria e dall'orto
Oltre ai vari tipi di formaggi e latticini, l'assortimento del maso Lenkhof comprende anche miele, marmellate, chutney, sottaceti e verdure fresche di stagione provenienti dall'orto della fattoria. L'assortimento è stato recentemente ampliato con articoli in legno di grande impatto visivo, come cofanetti, scatole e taglieri, personalizzati con incisioni al laser sul legno. Una visita al negozio della fattoria vale sempre la pena!

Curiosi? I visitatori possono conoscere la fattoria e i prodotti, assaggiarli e farsi spiegare nel dettaglio le singole fasi di lavorazione durante le emozionanti visite in fattoria.
Le prenotazioni per le visite guidate alla fattoria possono essere effettuate presso l'ufficio turistico Hafling-Vöran-Meran 2000.

SUGGERIMENTO: Cestino da picnic di Lenkhof: su prenotazione, Lenkhof offre deliziosi cestini da picnic con prodotti della fattoria. L'ideale per un'escursione al vicino cinema Knottnkino.
Tourismusverein Hafling-Vöran-Meran 2000 | 15/01/2024
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!
Fai partecipare i tuoi amici ...
Condividi le storie sul tuo profilo e fai sapere ai tuoi amici quello che ti ha entusiasmato!
Weitere spannende Einträge!
I tesori nascosti sotto il Picco Ivigna
06/06/2024
I tesori nascosti sotto il Picco Ivigna
Chi oggi raggiunge l'area sciistica ed escursionistica di Merano 2000 a bordo della moderna Funivia può a fatica immaginare su quale ricchezza geologica scivoli veloce la sua ombra. O quali forze della natura fossero un tempo all'opera nella profonda gola ai suoi piedi.
leggi di più
Tschögglberg: un'attrazione paesaggistica e un mistero toponomastico
28/12/2023
Tschögglberg: un'attrazione paesaggistica e un mistero toponomastico
Il termine Tschögglberg – Altopiano del Salto – viene spesso utilizzato come toponimo per i villaggi di Avelengo e Verano, ma anche di Meltina e San Genesio. D'altra parte, le persone vengono talvolta chiamate "Tschöggl", che non è esattamente un complimento, in quanto si riferisce a goffi montanari. Abbiamo indagato sulla storia della denominazione Tschögglberg.
leggi di più