Come mantenersi in forma durante l'inverno: cinque consigli per la linea e la mente Madre e figlia in inverno a Verano, in Trentino-Alto Adige. Entrambe ridono e si guardano. La bambina ha circa 4 anni e indossa una tuta da sci rosa con un casco rosa.

Come mantenersi in forma durante l'inverno: cinque consigli per la linea e la mente

Si dice che la linea per la prova costume è fatta d'inverno. Sarà vero, ma ne approfitterà anche la salute, quella fisica e quella mentale. Per aiutarvi a passare l'inverno in piena forma, abbiamo raccolto alcuni consigli della scienziata dello sport e trainer Evi. Ma non preoccupatevi, non ci vuole molto.

  • Se seguite i cinque consigli sotto e li inserite gradualmente nella vostra vita quotidiana, supererete l'inverno in salute e in forma e ignorerete il raffreddore o l'influenza! E, tra l'altro, darete il benvenuto alla prossima primavera con il fisico dei vostri sogni e un sorriso radioso.

1. l’esercizio fisico:
L'esercizio fisico regolare mantiene in forma il corpo e la mente.

  • Inserite movimento nella vostra vita quotidiana. Camminate per andare al lavoro, a fare la spesa o a andare a un appuntamento. Se la distanza è troppo lunga, parcheggiate in modo da dover camminare per altri 10 minuti o scendete dall'autobus una fermata prima. Usate le scale invece dell'ascensore, fate due scalini alla volta e salite un po' più velocemente.
  • Completate almeno due sessioni di allenamento di resistenza di 45-60 minuti alla settimana. Può trattarsi di una camminata veloce, jogging, nuoto, danza o escursionismo.
  • Svolgete una o due sessioni di allenamento a di 30 minuti alla settimana, ad esempio ginnastica sugli sci, centro fitness, pilates, allenamento della forza a casa (flessioni, squat, addominali, plank...).
  • Allungatevi, sciogliete le spalle e il bacino, agitatevi, lasciatevi andare! Due o tre volte al giorno, entrate in contatto con il vostro corpo e fate ciò che vuole e di cui ha bisogno in questo momento.

2. il freddo:
L'aria fresca e il freddo rafforzano il sistema immunitario, sono anti-invecchiamento puri, aumentano la resistenza allo stress, la forza di volontà e la combustione dei grassi.

  • Assicuratevi che la temperatura della vostra camera da letto sia tra 15 e 18°C.
  • Godetevi un bagno d'aria fresca al mattino, non appena arieggiate la stanza: mettetevi davanti alla finestra - nudi o in biancheria intima - e massaggiate la pelle con l'aria fresca. Un minuto è sufficiente!
  • Lavatevi il viso con acqua fredda al mattino
  • Terminate la doccia con acqua fredda
  • State all'aria aperta, in bicicletta, a piedi, con gli sci, gli sci da alpinismo o le racchette da neve. Perché non tornate a pattinare sul ghiaccio?
  • Suggerimento per l'abbigliamento: indossate un cappello e dei guanti se la temperatura è inferiore allo zero o se c'è vento, ma per il resto non vestitevi troppo pesantemente. Un gilet e una giacca a vento sono di solito sufficienti, poiché il movimento vi riscalda dall'interno. Con cappotti spessi e piumini, si suda rapidamente e non si sente più il bisogno di fare esercizio. D'altra parte, se siete vestiti un po' più leggeri, non vedrete l'ora di affrontare la salita perché finalmente avrete davvero caldo.

3. il respiro:
Sorridete. Respirate. E camminate lentamente.
Provate a respirare dal naso. Ha molti vantaggi: L'aria respirata è purificata, meno virus e polvere entrano nei polmoni, l'aria è umidificata e riscaldata, la respirazione nasale attiva il sistema nervoso parasimpatico e si è più rilassati. È molto semplice: si inspira ed espira con il naso per un periodo di tempo più lungo. Ecco fatto!

4. l’alimentazione:
Ingredienti speciali che vi riscaldano dall'interno
Certe spezie rafforzano il sistema immunitario. Lo zenzero, la curcuma, il timo, il peperoncino, la noce moscata e la cannella vi riscaldano dall'interno e hanno ingredienti che rafforzano il sistema immunitario e stimolano il metabolismo. Che ne dite di una zuppa di zucca con zenzero e curcuma o di una composta di mele con datteri, mandorle e cannella? E una tisana al timo con un po' di limone e miele?


5. i pensieri positivi:
"Sono in forma! Ho energia!".
Tutto parte dalla mente. Il pensiero positivo ha molti effetti sulla nostra vita, un atteggiamento positivo ci rende sani e felici. Soprattutto in inverno, i nostri pensieri a volte si rannuvolano, così come il tempo può essere grigio in grigio. Formulate le vostre convinzioni: ad esempio "Sono contento di me stesso! Sono onesta e retta! Sono in forma e in salute! Prendo cura di me stessa!". Ripetete la vostra convinzione individuale più volte al giorno, a volte ad alta voce e a volte in silenzio, preferibilmente prima di addormentarvi a letto.

Vi auguro un inverno vivace, energico e rilassato!

La vostra Evi

Tourismusverein Hafling-Vöran-Meran 2000 | 09/11/2023
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!
Fai partecipare i tuoi amici ...
Condividi le storie sul tuo profilo e fai sapere ai tuoi amici quello che ti ha entusiasmato!
Weitere spannende Einträge!
Croci votive: Vade retro, intemperie!
25/07/2024
Croci votive: Vade retro, intemperie!
Da secoli le croci votive si innalzano stoicamente verso il cielo, per lo più in posizione elevata e ben visibile su un'altura.
leggi di più
I tetti di paglia di Verano, sull'Altipiano del Salto: una vera rarità
10/08/2023
I tetti di paglia di Verano, sull'Altipiano del Salto: una vera rarità
Bene culturale, soggetto di innumerevoli foto e tesoro ormai raro: sono i tetti di paglia dei masi dell'Altipiano del Salto, che da secoli caratterizzano il paesaggio di Verano e dintorni. Un gioiello di architettura rurale la cui conservazione rappresenta una sfida non priva di ostacoli.
leggi di più
100 anni di funivia Merano-Avelengo
19/10/2023
100 anni di funivia Merano-Avelengo
Esattamente 100 anni fa, in ottobre 1923, entrava in funzione la funivia Merano/Maia Alta - Avelengo/S. Caterina. Nei suoi 61 anni di attività, la funivia ha ottenuto più di quanto non sembri a prima vista. Anche se oggi c'è poco da ricordare dell'impianto, la sua costruzione è stata una conquista tecnica pionieristica. Tre quarti di tutte le funivie del mondo utilizzano ancora oggi questo principio, applicato per la prima volta qui da Luis Zuegg. Per il villaggio di Avelengo, il nuovo collegamento veloce con la valle ha dato la scintilla iniziale per lo sviluppo economico e del turismo.
leggi di più