Camminare-famiglia-Avelengo-Verano-Merano2000-ml Camminare-Escursione-con-famiglia-Avelengo-Verano-Merano2000-ml Vacanze escursionistiche con la famiglia ad Avelengo, Verano e Merano 2000

10 consigli per le escursioni con i bambini

Con questi consigli i vostri bambini diventeranno scalatori appassionati Volete fare un'escursione o una vacanza in montagna con i bambini? Con un po' di pianificazione e alcuni semplici consigli, il divertimento in escursione è assicurato (per tutti). Alla fine di questo articolo troverete i nostri suggerimenti per le escursioni a misura di famiglia.

La cosa principale è la salita? No, perché in questo caso il divertimento escursionistico per i bambini finirà molto presto. I bambini hanno naturalmente altre priorità e il loro interesse a scalare una vetta deve essere risvegliato. I sentieri monotoni nei boschi raramente suscitano entusiasmo. Con alcuni semplici consigli, però, l'asprezza escursionistica non si fa nemmeno sentire. Una volta che i più piccoli hanno scoperto il divertimento dell'escursionismo, non c'è più modo di fermarli e la vacanza o la giornata escursionistica sarà quella più bella della vostra vita.
 
1. Suscitate l‘attesa
Incuriosite i bambini su ciò che li aspetta. Potete usare libri per bambini o app per prepararvi insieme e suscitare il loro interesse. Un libro di escursioni è un ottimo modo per i bambini più grandi di annotare i risultati ottenuti. Siate felici per loro quando, alla fine, presenteranno con orgoglio i loro tour collezionati.
 
2. Iniziate la giornata con calma
Preparate lo zaino la sera prima. In questo modo non dimenticherete nulla e la giornata escursionistica potrà iniziare senza fretta subito dopo un'abbondante colazione. Adeguate la velocità ai passi dei bambini e, per sicurezza, portate con voi una barella da trekking leggera per i più piccoli.

3. Il proprio zainetto
Molti bambini amano portare con sé il proprio zainetto. Una merendina sana, una bottiglietta d'acqua e una giacca leggera per la pioggia possono starci facilmente. Anche il loro peluche preferito può accompagnarvi durante l'escursione. Lo zaino deve essere comodo e non pesante. Portare uno zaino pesante è e rimane il compito dei genitori.

4. La strada è la meta
Non sono i metri di altitudine o i chilometri percorsi che contano. Una pianificazione troppo ambiziosa può finire in lacrime. Per orientarsi, possiamo dare la seguente regola: gli adulti possono superare 200 metri di dislivello in 45 minuti; per un bambino di tre anni, questa distanza è considerato un’escursione giornaliera. I bambini di quattro anni possono superare circa 400 metri di dislivello in un giorno, consigliamo escursioni di massimo quattro ore, mentre in età da scuola elementare cinque ore e un massimo di 600 metri di dislivello sono fattibili, sempre a seconda della loro forma fisica. Tuttavia, rimanete flessibili durante il percorso. A volte è meglio scegliere spontaneamente una variante piuttosto che affrettarsi a seguire un percorso pianificato. Pianificate il tempo necessario per le pause. Un momento di pausa può essere un Kaiserschmarrn in un rifugio alpino o in una locanda di montagna.
 
5. La natura è un parco giochi avventura
Scegliete un percorso vario. I sentieri ricoperti di radici nelle foreste sono meravigliosi parchi giochi d'avventura. L'acqua esercita un'enorme attrazione sui bambini. I corsi d'acqua o i laghi di montagna sono splendide mete escursionistiche (non dimenticate l'abbigliamento di riserva!) I sentieri tematici o i percorsi naturalistici con stazioni interattive per partecipare e provare sono emozionanti ed educativi allo stesso tempo. Lasciate che i bambini vivano la loro avventura. Macchie d'erba sui pantaloni e qualche piccolo graffio fanno parte dell'esperienza.
 
6. Caccia al tesoro, geocaching & co.
Il geocaching è un modo meraviglioso per concentrarsi su un obiettivo e far passare in secondo piano la fatica dell'escursione. Una volta risvegliata la gioia, la maggior parte dei bambini non si fermano più. Anche altri giochi come esercizio di equilibrio, il nascondino o giocare a prendersi aiutano a coprire una distanza senza che i bambini se ne accorgano consapevolmente. Siate creativi e trovate i vostri giochi preferiti da fare con i vostri figli in escursione.
 
7. Escursioni in buona compagnia
Invitate il migliore amico o la migliore amica dei vostri figli a partecipare alla vostra escursione. Tra chiacchierate e scherzetti il tempo volerà. Inoltre, esplorare e giocare con gli amici è più divertente che con gli adulti.
 
8. Inversione di ruoli
Chiara (6) e Alessandro (7), guide turistiche. Perché non mettere i bambini a capo della bussola? Prenderanno il compito molto seriamente e guideranno con orgoglio il percorso. Quando le piccole guide escursionistiche saranno le prime a raggiungere la croce di vetta, saranno raggianti di gioia.

9. La fame tra i pasti
Le escursioni e l'aria fresca di montagna fanno venire fame. Anche se prevedete di fermarvi a mangiare qualcosa in una malga lungo il percorso, portate con voi nello zaino un bel po' di cibo extra. Panini e frutta rinfrescante sono ottimi spuntini per rifocillarsi fino a quando non si arriva a destinazione. Prevedete un litro di liquidi a persona. Molto importante: prevedete anche un po' di cibo per il ritorno.
 
10. Escursionismo sostenibile
Infine, alcuni consigli per un'escursione sostenibile. Utilizzate i trasporti pubblici. La maggior parte delle aree escursionistiche sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici e l'auto può rimanere a casa in garage. Anche un viaggio in funivia è un'esperienza e vi porta al punto di partenza dell'escursione, che nella maggior parte dei casi non è comunque raggiungibile in auto. Imballate il cibo in carta da burro invece che in pellicola di plastica o alluminio. Le bottiglie d'acqua ricaricabili sono leggere ed ecologiche. Anche le scatole per gli spuntini sono ideali, perché proteggono la frutta da eventuali ammaccature e sono un buon posto dove i rifiuti al ritorno. Con la giusta cura, sia le borracce che le scatole per gli spuntini dureranno per molti anni. L'ambiente e le montagne vi ringrazieranno!

Escursioni adatte alle famiglie a Avelengo-Verano-Merano 2000 in Alto Adige
Tourismusverein Hafling-Vöran-Meran 2000 | 20/07/2023
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!
Fai partecipare i tuoi amici ...
Condividi le storie sul tuo profilo e fai sapere ai tuoi amici quello che ti ha entusiasmato!
Weitere spannende Einträge!
100 anni di funivia Merano-Avelengo
19/10/2023
100 anni di funivia Merano-Avelengo
Esattamente 100 anni fa, in ottobre 1923, entrava in funzione la funivia Merano/Maia Alta - Avelengo/S. Caterina. Nei suoi 61 anni di attività, la funivia ha ottenuto più di quanto non sembri a prima vista. Anche se oggi c'è poco da ricordare dell'impianto, la sua costruzione è stata una conquista tecnica pionieristica. Tre quarti di tutte le funivie del mondo utilizzano ancora oggi questo principio, applicato per la prima volta qui da Luis Zuegg. Per il villaggio di Avelengo, il nuovo collegamento veloce con la valle ha dato la scintilla iniziale per lo sviluppo economico e del turismo.
leggi di più
Famiglia-offerte-famiglia-in-inverno-slittare-Avelengo-Verano-Merano2000-mk
07/12/2023
Un paese delle meraviglie invernale per tutta la famiglia
Una vacanza sulla neve divertente per grandi e piccini.
leggi di più
Un lungo cammino: storia (e storie) dei trasporti ad Avelengo
25/07/2024
Un lungo cammino: storia (e storie) dei trasporti ad Avelengo
Nei decenni dal 1923 al 1984, cioè fino alla costruzione della strada tra Merano e Avelengo, per raggiungere l'altopiano sotto il Picco Ivigna bisognava prendere la funivia. Era così che la gente del luogo e gli ospiti in visita andavano e venivano da Maia Alta a Santa Caterina. Luis Reiterer, sindaco di Avelengo dal 1974 al 1980, racconta com'era.
leggi di più