ASSOCIAZIONE DEGLI ALLEVATORI DI PECORE DELLA VAL PASSIRIA
Per la salvaguardia del paesaggio culturale altoatesino
ASSOCIAZIONE DEGLI ALLEVATORI DI PECORE DELLA VAL PASSIRIA
Dalla sua fondazione nel 1980, l'Associazione Allevatori di Pecore si dedica alla promozione e allo sviluppo dell'allevamento ovino in Val Passiria.
Attualmente (a partire dal 2023) l'associazione è composta da 60 allevatori di pecore, agricoltori e altri stakeholder, che lavorano insieme per preservare l'allevamento ovino come parte importante della cultura e dell'economia altoatesina.Il presidente Klaus Raffl, che alleva lui stesso pecore della varietà della roccia alpina da 20 anni, ha nel suo giovane comitato, oltre a Maximilian Mitterhofer come vicepresidente, Franziska Haller come tesoriere, Manuel Fiegl come segretario, Daniel Mair, Florian Hofer e Daniel Pöhl. 
Gli obiettivi dell'Associazione degli allevatori di pecore della Passiria comprendono la sensibilizzazione sull'importanza dell'allevamento ovino, il miglioramento della qualità dell'allevamento e la promozione dello scambio di esperienze tra i membri. 
Per questo motivo, vengono organizzati incontri regolari con visite alle aziende agricole, formazionesulla cura degli zoccoli degli ovini, corsi di aggiornamento ed eventi.Inoltre, l'associazione è impegnata nella conservazione e nella promozione delle razze ovine autoctone adattate alle condizioni locali. Queste razze svolgono un ruolo importante nella conservazione del paesaggio, nella salvaguardia della biodiversità e nella produzione di prodotti ovini di alta qualità come la carne e la lana. Attualmente in Val Passiria vengono allevate le seguenti razze ovine: Tiroler Bergschaf, Schwarzbraunes Bergschaf, Tiroler Steinschaf, Jura Schaf, Walliser Schaf, Suffolk Schaf, Schnalser Schaf e Villnösser Brillenschaf.

Contatto:
Klaus Raffl
+39 3490741492