Dalla sua fondazione nel 1980, l'Associazione Allevatori di Pecore si dedica alla promozione e allo sviluppo dell'allevamento ovino in Val Passiria.
Attualmente (a partire dal 2023) l'associazione è composta da 60 allevatori di pecore, agricoltori e altri stakeholder, che lavorano insieme per preservare l'allevamento ovino come parte importante della cultura e dell'economia altoatesina.Il presidente Klaus Raffl, che alleva lui stesso pecore della varietà della roccia alpina da 20 anni, ha nel suo giovane comitato, oltre a Maximilian Mitterhofer come vicepresidente, Franziska Haller come tesoriere, Manuel Fiegl come segretario, Daniel Mair, Florian Hofer e Daniel Pöhl.
Gli obiettivi dell'Associazione degli allevatori di pecore della Passiria comprendono la sensibilizzazione sull'importanza dell'allevamento ovino, il miglioramento della qualità dell'allevamento e la promozione dello scambio di esperienze tra i membri.
Per questo motivo, vengono organizzati incontri regolari con visite alle aziende agricole, formazionesulla cura degli zoccoli degli ovini, corsi di aggiornamento ed eventi.Inoltre, l'associazione è impegnata nella conservazione e nella promozione delle razze ovine autoctone adattate alle condizioni locali. Queste razze svolgono un ruolo importante nella conservazione del paesaggio, nella salvaguardia della biodiversità e nella produzione di prodotti ovini di alta qualità come la carne e la lana. Attualmente in Val Passiria vengono allevate le seguenti razze ovine: Tiroler Bergschaf, Schwarzbraunes Bergschaf, Tiroler Steinschaf, Jura Schaf, Walliser Schaf, Suffolk Schaf, Schnalser Schaf e Villnösser Brillenschaf.
Contatto:
Klaus Raffl
+39 3490741492