Trailrunning nella Val Senales Alto Adige
Trailrunning nella Val Senales Alto Adige

Trailrunning nella Val Senales Alto Adige

correre sui leggendari sentieri sui che un tempo "Ötzi" attraversava la valle

Trail significa letteralmente passerella, pista o sentiero e in Val Senales ce ne sono molti: 240 chilometri di sentieri e percorsi registrati che attraversano la Val Senales invitano ad iniziare semplicemente a correre, sia per i principianti che per i corridori esperti e i veri professionisti. Il terreno varia da impegnativi sentieri in alta montagna a percorsi più dolci lungo le valli, per soddisfare gli appassionati di trail running di tutti i livelli. Esplorate gli impressionanti paesaggi montani con tutta la loro bellezza naturale nella tranquilla e incontaminata Val Senales, dal Castello Juval di Reinhold Messner a 900 m all'ingresso della valle, attraverso idilliaci pascoli alpini, attraverso valli montane d'alta quota, passando per laghi di montagna cristallini, superando le più belle cime montane fino al sito di scoperta di Ötzi vicino alle cime ghiacciate a 3.200 m. La Val Senales in Alto Adige offre un'esperienza di corsa unica e avventure indimenticabili sotto ogni punto di vista e si è affermata come un vero paradiso per i trail runner.
 
24/07/2025 04:00 - 20:00 | + altre date

19991 Schnalstal Val Senales Alpine Trail

4 distanze: ULTRA 58 km | 3.626 metri verticali, SKY 29,5 km | 2.119 metri verticali, SPEED 10 km | 288 metri verticali & VERTICAL 7,6 km | 1.252 metri verticali

19991?
Diciannove. Nove. Nove. Uno. No, non stiamo parlando della media dei metri di altitudine che Dani Jung riesce a scalare ogni settimana. Si riferisce piuttosto al giorno del ritrovamento di Ötzi. Ötzi? Lo conoscete: l'uomo di Tisenjoch, l'uomo venuto dal ghiaccio, la mummia del Similaun, probabilmente la più famosa mummia del ghiacciaio dall'età del rame. Ma, cosa ancora più importante, quello stesso 19.9.91 è ora anche il nome di una delle gare di trail running più impegnative del calendario agonistico. Permettetemi: L'itinerario alpino della Val Senales!

La sede della SAT è la splendida Val Senales, in Alto Adige. L'area è stata set cinematografico di famose produzioni hollywoodiane, come “Everest”, e offre davvero tutto ciò che gli appassionati di trail running tecnico e alpino possono apprezzare. Ed è proprio questo terreno di alta montagna che vi aspetta alla SAT. Percorsi impegnativi ad altezze mozzafiato, passando per il luogo di ritrovamento di Ötzi, salite ripide, discese tecniche, panorami incredibili e percorsi che richiedono tutto ai partecipanti, ma che saranno così soddisfacenti proprio per questo motivo.
Arrivo
Individualmente in macchina, parcheggio gratuito presso l´archepParc Madonna di Senales, oppure con la linea autobus nr. 261 „Naturno-Senales“, fermata Madonna di Senales Oberdorf.
Da portare
Equipaggiamento obbligatorio per ogni distanza: vedi homepage www.schnalstalalpinetrail.com
Informazioni sul rimborso
vedi homepage www.schnalstalalpinetrail.com
Date
24/07 - 26/07/2025 04:00 - 20:00
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!
Sulle tracce di Ötzi con Dani Jung

Daniel Jung è un ultra trail runner di successo internazionale. È nato in Val Venosta, vive a Naturno ed è il nostro testimonial, ideatore e sostenitore nell'ambito degli eventi di trail running. Grazie alla sua esperienza pluriennale e alla partecipazione a gare dalla Costa Rica alla Spagna, all'Italia, all'Austria e a Hong Kong, possiede il know-how necessario. La Val Senales lo ha incantato: che si tratti di un allenamento tranquillo presso il lago artificiale di Vernago, di una corsa in vetta, di una gita con gli sci o di un'escursione con le ciaspole in inverno, la Val Senales offre le migliori condizioni per allenarsi in qualsiasi periodo dell'anno.
 
I consigli del professionista

▪ L'equipaggiamento giusto: scarpe da trail running, abbigliamento funzionale, eventualmente bastoncini da trail running e uno zaino
▪ Preparazione mirata: preparare i muscoli e i tendini correndo su terreni pianeggianti, andando in bicicletta, facendo esercizi di stabilizzazione e di equilibrio, allenando i muscoli con il proprio peso.
▪ Aumento graduale: aumentare gradualmente la durata e l'intensità delle corse e degli allenamenti.
▪ In salita: camminare con passi più ampi è altrettanto veloce ma meno dispendioso di energia rispetto alla corsa; utilizzare i bastoncini per una buona spinta in avanti
▪ In discesa: guardare qualche metro più avanti per poter fare passi mirati e scegliere una buona traiettoria; stare in piedi almeno alla larghezza delle anche, mantenere il busto stabile e le braccia lungo i fianchi sul petto e bilanciare il ritmo della corsa; più sicuro e bilanciato senza bastoncini, le mani possono essere usate per riprendersi in caso di caduta, la concentrazione non è necessaria per posare i bastoncini;
▪ Equipaggiamento sufficiente: kit di pronto soccorso, cellulare e cibo/bevande.
▪ Divertirsi e divertirsi!
Prenota la tua vacanza nella Val Senales
Pianifica ora la tua vacanza da sogno