I suoni della Val Senales 2024
Dal 31 agosto al 4 settembre 2024

Qualsiasi paesaggio naturale o antropico può essere percepito e conosciuto attraverso la sua dimensione sonora. Raymond Murray Schafer ha coniato nel 1969 l’espressione “soundscape”, “paesaggio sonoro”, per designare quegli elementi che modellano o compongono un paesaggio dal punto di vista acustico, non solo estetico ma anche storico, geografico e cultu-rale, promuovendo una nuova ecologia del suono.

La masterclass di ricerca sonora "I suoni della Val Senales", in programma a Certosa dal 31 agosto al 4 settembre 2024, sarà pertanto un contesto specialistico e collettivo di riflessione, ricerca, ascolto, registrazione, composizione del suono a partire dal paesaggio naturale e cul-turale della Val Senales, in Sud Tirolo: abitati, campane, chiese, masi, attività agricole e di allevamento, pascoli, irrigazioni, ruscelli, laghi, sentieri, boschi. Verranno inoltre esplorati, da un punto di vista sonoro, i luoghi di relazione con la transumanza e con il probabile percorso compiuto da Ötzi, l’uomo del Similaun, nella sua ascesa verso il Giogo di Tisa più di 3.000 anni fa. La masterclass è diretta da Luís Costa (Binaural Nodar, PT), con il coordinamento di Gianfranco Spitilli (Teramo).

Ulteriori informazioni sulla masterclass, sul programma e sulla partecipazione sono disponibili nel seguente documento (qui).
Programma 2024
masterclass-it
pdf - 143,31 KB