Indietro

Escursione sulla punta alpetta (2748 m)

Descrizione generale
Gita in montagna alla Punta Alpetta

Giro in vetta impegnativo con sentiero esposto sotto la croce di vetta

Punto di partenza: Prantach - 6. tornante

Punto d'arrivo: Prantach - 6. tornante

Posti di ristoro: malga Fartleisalm
Descrizione cammino

Dal parcheggio alla sesta curva della strada di Prantach, prendete prima la strada (verso nord-est) fino all'entrata della valle di Fartleis e da qui prendete la strada (verso sud-est) fino ai masi solitari di Fartleis (2). Ora continuate nella stessa direzione su un ampio sentiero alpino nella valle fino alla Fartleiseralm (2). Sopra l'alpeggio (verso est) in molti tornanti sul ripido pendio fino alla Hühnerspielalm. Da qui (verso est) inizialmente su pendii erbosi e poi su ghiaioni e sezioni rocciose molto ripide attraverso il camino fino alla cresta. Infine a destra (verso sud) in parte lungo la cresta e in parte a sinistra di essa su un sentiero stretto (alcune corde di sicurezza attaccate) abbastanza esposto fino alla cima della Punta Alpetta (2).

Fonte: Guida escursionistica Val Passiria - Heinz Widmann http://it.passeier.org

Descrizione d'arrivo

Venendo da Merano in Val Passiria fino a S. Martino, poi a sinistra lungo la stradina in direzione del campo da golf di Passiria. Dopo il Hotel Golf Lodge, seguire la strada a sinistra in direzione est verso Prantach. Alla sesta curva a sinistra a Prantach troverete il parcheggio.

Dove parcheggiare
Il parcheggio è disponibile alla sesta curva della strada di Prantach o al nuovo parcheggio più indietro nella valle di fronte al Fartleishöfe.
Mezzi pubblici
Non ci sono autobus pubblici per Prantach. Per questo tour è necessaria una macchina per arrivare al punto di partenza.
Consigli per la sicurezza
Questo tour lungo e tecnicamente impegnativo richiede una buona condizione fisica, un passo sicuro e un po' di vertigini. Soprattutto la ripida salita attraverso il camino è molto faticosa. L'ultima parte sulla cresta della vetta è molto esposta e richiede cautela, passo sicuro e grande concentrazione da parte degli scalatori.
Attrezzatura
Come equipaggiamento si raccomandano buone scarpe da trekking, abbigliamento da trekking e protezione dalla pioggia.