Escursione sulla cima Seespitze (2434 m)

Descrizione generale
Gita in montagna sulla cima Seespitze
Una bella escursione in alta quota con bella croce di vetta.

Punto di partenza: maso Wanserhof

Punto d'arrivo: maso Wanserhof

Posti di ristoro: ristoro Auerhof
Descrizione cammino
Dal parcheggio del maso Wanser Hof lungo il bordo del bosco (15), un po' più a sinistra passando il maso Sailer Hof, su un ponte vicino al torrente e poi (verso sud) su un sentiero agricolo circa 1 km nella valle (12, 15). Ora girate a sinistra oltre il ruscello e (prima verso nord-est, infine verso sud-est) su un sentiero di accesso attraverso il bosco fino alla malga Seebergalm e oltre fino al Seebergsee (15). Dal Seebergsee (verso nord-est) attraverso un piccolo sentiero (15) prima a sinistra su una cresta ripida coperta di rose alpine. Circa 200 metri sotto la cima, il sentiero corre sul lato destro (verso sud) attraverso un ripido prato di montagna fino alla bella croce di vetta. 
Dalla cima si scende per lo stesso sentiero fino al lago Seebergsee (15) e da lì attraverso la malga Seebergalm si ritorna attraverso la valle Sailertal fino al parcheggio del maso Wanserhof (15,12).
Descrizione d'arrivo
Venendo da Merano in Val Passiria verso San Leonardo, si prosegue in direzione del Passo Giovo fino a raggiungere il paese di Valtina. Dopo Valtina girate a destra lungo una piccola strada nella valle fino a raggiungere il maso Wanser Hof.
Dove parcheggiare
Il parcheggio è disponibile presso il parcheggio del maso Wanser Hof.
Mezzi pubblici
Il villaggio Valtina può essere raggiunto da St. Leonhard diverse volte al giorno con l'autobus pubblico.
Consigli per la sicurezza
Per questo tour è sufficiente un livello di fitness leggero. Un po' di passo sicuro per l'ultimo tratto sotto la vetta è l'ideale.
Attrezzatura
Come equipaggiamento si raccomandano buone scarpe da trekking, abbigliamento da trekking e protezione dalla pioggia.
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!