Escursione sul Übertalferner - Rif. G.B. al Bicchiere (3196 m)

Descrizione generale

Giro in montagna sul ghiacciaio Übertalferner e il rifugio Bicchiere.

Meraviglioso tour in quota sui ghiacci eterni fino al rifugio più alto dell'Alto Adige.

Punto di partenza: strada Passo Rombo km 19,7

Punto di d'arrivo: strada Passo Rombo km 19,7

Posti di ristoro: malga Timmelsalm

Descrizione cammino

Dal parcheggio oltre il ponte Timmelsbrücke a destra si sale sulla strada verso nord per la valle principale alla malga Timmelsalm. Attraversare il ponte dietro la malga e salire sul lato sinistro verso nordest all’altipiano ampio Unterkrumpwasser il quale viene trascorso dal fiume Passer in tanti nei meandri. Da qui si prosegue sul lato sinistro della valle a nordest per raggiungere abbastanza ripidamente il colle che si inalza davanti al lago nero.

Dal lago Großer Schwarzsee si sale in pendio sinistro (verso nordest) ed, attraversata la conca larga in alto si affronta la morena fino alla Schwarzwandscharte, inizio del ghiacciaio. Ora in cordata si prosegue verso nord sulla vedretta Übertalferner prima piana poi più ripida ed in alto di nuovo piana; alla fine si scende nella conca del ghiacciaio e sul sentiero attraverso il terreno roccioso a destra (verso nordest) si raggiunge il rifugio Cima Libera. Alternativa piú corta (senza rifugio Cima Libera): dopo ca. 800 m di ghiacciaio scendere a destra sul dorso di roccia ben segnalato sulla vedretta Übertalferner di sotto per salire poi all’ultimo pezzo del percorso (sotto il Rifugio Bicchiere).

Dal Rifugio Cima Libera si prosegue in direzione est raggiungendo attraverso la roccia prima e poi sul ghiacciaio pendente leggermente verso destra con poco dislivello il piede del Rifugio Bicchiere vicina. Da qui si sale attraverso tanti gradini sulla cresta ovest ripidamente la rifiugio Bicchiere, che domina ben visibile da lontano la cima Becher.


Fonte: Guida escursionistica Val Passiria - Heinz Widmann http://it.passeier.org

Descrizione d'arrivo

Provenendo da Merano in Val Passiria verso San Leonardo, si prosegue in direzione di Moso e attraverso la Via del Passo del Rombo fino al parcheggio sulla destra accanto al ponte del Passo Rombo (km 19,7 della strada del Passo del Rombo).

Dove parcheggiare
Il parcheggio è disponibile nel parcheggio a destra del ponte Passo del Rombo o direttamente davanti al ponte a sinistra della strada.
Mezzi pubblici
Da metà giugno a metà ottobre, il punto di partenza dell'escursione è raggiungibile da S. Leonardo con l'autobusTimmelsbus. Per questo tour, tuttavia, è consigliabile portare l'auto al punto di partenza, in quanto è consigliabile iniziare il tour la mattina presto.
Consigli per la sicurezza
Un po' di altezza, un passo sicuro, esperienza sui ghiacciai e un po' di esperienza di arrampicata sono prerequisiti per questo tour d'alta montagna. Alla Schwarzwandscharte non si dovrebbe mai entrare nel ghiacciaio piatto prima della cordata obbligatoria, perché ci sono crepacci nascosti proprio all'inizio. Quando si organizza l'ordine di marcia della cordata, è importante tenere presente che alcuni dei crepacci eventualmente nascosti corrono nella direzione di marcia. La salita al Bechergipfel richiede una concentrazione speciale alla fine del tour, poiché c'è un piccolo passaggio in salita all'inizio. In seguito, il sentiero corre su diversi gradini su una cresta un po' esposta fino al Rifugio Bicchiere, dove bisogna fare un po' di attenzione.
Attrezzatura
Per questo tour alto, in parte tecnicamente impegnativo, una buona attrezzatura da ghiacciaio è un prerequisito. Buoni scarponi da trekking, ramponi, piccozza, eventualmente un casco, un'imbracatura da arrampicata e una corda di sicurezza sono importanti quanto il normale abbigliamento da trekking, così come la protezione dalla pioggia e dal sole.
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!