Descrizione generale
Sui vecchi sentieri solitari dei contrabbandieri al confine
Punto di partenza: strada passo Rombo km 22,9
Punto d'arrivo: strada passo Rombo km 22,9
Posti di ristori: malga Oberglaneggalm
Descrizione cammino
Dal parcheggio della malga Oberglaneggalm al 5a tornante (strada del passo Rombo km 22,9) si entra sulla strada alla malga Oberglaneggalm (43a).
Dalla malga Oberglaneggalm in salita (a destra) sui resti di un sentiero direttamente sul pendio (20), si attraversa il sentiero turistico non utilizzato e si prosegue senza sentiero fino al Karboden (grande area di pascolo pianeggiante). Da qui ci si dirige a valle su un sentiero che sale dolcemente nel circo interno (si passa il lungo Schaferegg sulla destra). Ora si prosegue (a sinistra nella valle) lungo il pendio interno dello Schaferegg fino al punto in cui la stretta cresta rocciosa conduce verso l'alto. Da qui si segue la cresta verso l'alto su un sentiero esposto ma facilmente accessibile fino ad incontrare la cresta principale. Ora molto ripidamente verso l'alto. Infine (a sinistra) abbastanza esposto su pendii ripidi e su calanchi che scendono bruscamente su uno stretto sentiero fino la forcella Königsjoch (20) al confine tra Italia e Austria. Da qui si gode una magnifica vista panoramica sull' Alta Val Passiria e sui ghiacciai alla testata della Valle del Seeber. La discesa a Obergurgl (A) è possibile.
Dalla forcella Königsjoch, sempre sullo stesso sentiero, si scende con cautela nel circo interno, si esce al piano del circo e da lì, direttamente sul terreno, si scende alla malga Oberglaneggalm (20).
Dalla malga Oberglaneggalm fuori dalla valle fino al vicino 5° tornante (43a).
Fonte: Guida escursionistica Val Passiria - Heinz Widmann http://it.passeier.org
Descrizione d'arrivo
Provenendo da Merano in Val Passiria verso San Leonardo, si prosegue in direzione di Moso e attraverso la strada del Passo del Rombo fino al parcheggio Oberglaneggalm (km 22,9 della strada del Passo del Rombo).
Dove parcheggiare
Il parcheggio dell'Oberglaneggalm è disponibile.
Mezzi pubblici
Da metà giugno a metà ottobre, il punto di partenza dell'escursione è raggiungibile da San Leonardo con l'autobus.
Consigli per la sicurezza
La parte superiore del percorso è consigliabile solo ad alpinisti privi di vertigini con il passo sicuro e con le scarpe buone. Questo passaggio in parte è molto erto, roccioso ed esposto mentre alcuni tratti che attraversano canaloni molto scoscesi sono ripidi e sdrucciolevoli. Nei canaloni ripidi della parte superiore tante volte fino a luglio avanzato c’è ancora la neve; in questo caso si sconsiglia dalla presente escursione.
Dalla metà del tour il sentiero è abbastanza esposto. Sul sentiero in parte stretto, il prerequisito è la sicurezza del piede e la capacità di soffrire di vertigini. In un passaggio poco sotto il Königsjoch il sentiero è assicurato con funi d'acciaio.
Attrezzatura
Si consigliano buoni scarponi da trekking, abbigliamento da trekking e abbigliamento da pioggia.