Escursione sulla cima bianca grande (3277 m)

Descrizione generale

Escursione in montagna sulla cima Bianca Grande

Gita sulla cresta esposta, salita molto ripida in cima

Punto di partenza: Plan

Punto d'arrivo: Plan

Posti di ristoro: rifugio Petrarca, malga Lazins, ristoro Lazins

 

 

Descrizione cammino

Dal grande parcheggio di Plan (verso sud-ovest) su una strada che passa il paese sulla sinistra, nella valle fino a Lazins (8) e poi fino alla malga Lazins in testa alla valle (8.24). Si prende il sentiero del'Alta Via di Merano, di recente costruzione (il vecchio sentiero era chiuso per il pericolo di caduta di massi) a nord-ovest, passando sulla destra della malga Lazins, inizialmente pianeggiante fino a quando il pendio diventa sempre più ripido. Poi su diversi tornanti in parte molto ripidi fino a quando il terreno diventa di nuovo un po' più pianeggiante. Da lì si sono gradualmente superati i primi ripidi passi. Ora attraverso un terreno meno ripido in ulteriori tornanti più in alto e infine (verso sud-ovest) lungo il pendio della montagna fino al rifugio Petrarca.

Dal rifugio Petrarca si scende verso sud per circa 50 m di dislivello al laghetto ghiacciato (41, 46) per salire poi ripidamente (in direzione sudest) sui resti di un sentiero (Willy-Ahrens-Weg) prima spiacevolmente su ghiaia di roccia calcarea proseguendo poi sulla cresta talvolta molto stretta in direzione della cima Grafspitze. Non appena il terreno lo rende possibile si gira a destra verso sudovest scendendo attraverso il ghiaione al giogo sottostante per proseguire poi verso il piede nord della montagna Hohe Weiße. Da qui si sale a destra verso ovest per evitare le rocce sovrastanti molto ripide ed infine in direzione sud nel terreno meno roccioso seguendo qualche orma molto ripidamente si raggiunge la zona di cima poco a poco meno erta della cima Bianca Grande (46).

Si ritorna sulla stessa strada al rifugio Petrarca (46, 41).

Dal rifugio Petrarca attraverso il sentiero del Alta Via di Merano si scende a valle fino la malga Lazins (8, 24).
Dalla malga Lazins sul lato destro della valle su una strada (verso nord-est) si torna a Plan.

 

Fonte: Guida escursionistica Val Passiria - Heinz Widmann http://it.passeier.org

Descrizione d'arrivo

Provenendo da Merano in Val Passiria verso San Leonardo, si prosegue per Moso e poi a sinistra nella valle di Lazins verso Plan fino al grande parcheggio all'inizio del paese.

Dove parcheggiare
Il parcheggio è disponibile nell'ampio parcheggio (a pagamento) all'inizio del villaggio di Plan.
Mezzi pubblici
Plan può essere raggiunto ogni ora e tutto l'anno con l'autobus da S. Leonardo.
Consigli per la sicurezza
Solo per escursionisti privi di vertigini e del passo molto sicuro.

Questo tour in montagna richiede una buona condizione fisica, una buona resistenza alle altezze e il massimo livello di sicurezza. Soprattutto la cresta esposta sopra la cima Grafspitze e la ripida salita alla vetta della Bianca Grande richiedono la massima concentrazione. Altrimenti il sentiero è facilmente percorribile. A causa della situazione della neve, il tour è adatto solo dall'inizio/metà di luglio.
Attrezzatura
Si consigliano buoni scarponi da trekking, abbigliamento da trekking e abbigliamento da pioggia.
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!