Giro in montagna sulla Guardia Alta.
Montagna panoramica, ferrata divertente in cima
Punto di partenza: Stulles
Punto d'arrivo: Stulles
Posti di ristoro: malga Hochalm, malga Egger-Grub-Alm, ristoro Morx Puite, Bockhütte
Dal parcheggio di Stulles si sale in direzione ovest sulla strada asfaltata passando davanti a diversi masi, poi per circa 1,5 km attraverso il bosco fino al maso Hochegg. Qui la strada svolta verso est e porta in alto quasi sempre attraverso il bosco ed in più tornanti. Poco prima che incominci l’altipiano Stuller Mahder (prati montani molto ampi) a sinistra devia una stradina abbastanza larga che porta attraverso il bosco prima verso ovest, poi verso nordest e nella parte superiore su prati succosi alla malga Egger-Grub-Alm (14).
Dalla malga Egger-Grub-Alm si sale sempre in alto attraversando prati montani abbastanza ripidi fino alla malga Hochalm (14, 26).
Dalla malga Hochalm si prosegue in direzione nordest ed attraversando il pendio girando per una sporgenza con poca salita si raggiunge un incrocio (26). Qui si gira a sinistra (nordovest) e si sale sul sentiero abbastanza stretto in diversi tornanti per arrivare sul dorso che si protrae fino alla cima di roccia calcarea. Arrampicandosi lungo la corda ed appigliandosi bene alla roccia si sale gli ultimi metri sulla cima abbastanza larga della Hochwart (26).
Dalla cima Hochwart si ritorna sulla stessa strada alla malga Hochalm (26) oppure si scende seguendo qualche traccia direttamente sul dorso molto ripido alla malga Hochalm.
Dalla malga Hochalm si scende alla malga Egger-Grub-Alm (14, 26).
Dalla malga Egger-Grub-Alm (14) si ritorna sulla strada che porta a Stulles seguendola fino in paese o facendo le scorciatoie fra i tornanti.
Fonte: Guida escursionistica Val Passiria - Heinz Widmann http://it.passeier.org
Venendo da Merano in Val Passiria fino a San Leonardo, proseguire per Moso, in direzione del Passo del Rombo fino a Stulles dal parcheggio presso la chiesa.
L'ultimo pezzo di salita è piuttosto ripido e faticoso, con un po’ di cautela lo si fa però senza ulteriore impegno. Gli ultimi 10 m di dislivello invece sono quasi in verticale, la roccia calcarea a gradini e la ferrata fissa offrono la possibilità di arrampicarsi senza problemi, cosicché nessuno, arrivato fino qui, debba rinunciare alla cima.