Descrizione generale
Il sentiero panoramico della Val d’Ultimo, sentiero n. 12, è un'escursione spettacolare ad anello nella Val d‘Ultimo. Con una lunghezza complessiva di quasi 50 chilometri, il percorso può essere completato in due o tre giorni (circa 20 ore di cammino) e offre paesaggi vari e affascinanti.
Partendo da Pracupola, il sentiero si snoda sul versante soleggiato lungo numerose malghe tradizionali della valle fino al rifugio canziani al Lago Verde, da dove puoi godere di una vista mozzafiato sulle vette più alte della valle. Nel mezzo del Parco Nazionale dello Stelvio, si prosegue verso il rifugio Lago Corvo e i laghi Corvo, che offrono una scenografia pittoresca.
Il prossimo tratto conduce alla Vetta Karspitze, il punto più alto dell'escursione, a oltre 2.700 m, prima di proseguire in direzione del Lago Trenta. Da lì, il sentiero attraversa la val di clapa, passando per la malga Bichl, fino alla malga Auerbergalm, dove si possono ammirare il paesaggio e l'ambiente caratteristico della Val d‘Ultimo.
L'escursione termina nel centro del paese di S. Nicolò. Questo percorso vario affascina con malghe incantevoli, laghi pittoreschi, boschi fitti e paesaggi alpini ed è ideale per i camminatori appassionati di lunghi tragitti.