Per gli amanti della bici Tirolo presso Merano ha in serbo numerose proposte per splendide escursioni e bellissimi tour. Le piacevoli piste ciclabili nel fondovalle attraversano frutteti, villaggi storici o strade forestali in mezzo a boschi di conifere e boschi misti.
Le famiglie con bambini e coloro che amano le pedalate non troppo impegnative troveranno piste ciclabili adatte alle loro esigenze lungo i fiumi Passirio e Adige. La prima è raggiungibile da Tirolo lungo il sentiero Alter Tirolersteig, mentre per accedere alla seconda – la ciclabile lungo l’Adige – bisogna passare per via Gnaid.
I patiti della mountain bike e gli amanti dei trail più impegnativi invece troveranno pane per i loro denti sui sentieri alpestri e nei territori montuosi intorno a Merano e in Val Venosta. Gli ospiti appassionati di bici potranno contare inoltre su un comodissimo servizio di bike-shuttle, che dal lunedì al venerdì trasporta i ciclisti e le loro bici da Tirolo a Merano e viceversa.
Le migliori aree MTB in un raggio di 30 km:
- Monte San Vigilio
- Funivia Riolagundo (10 km)
- Funivia Monte San Vigilio – Lana (10 km)
- Area del Hirzer/Monte Cervina
- Avelengo, Verano, Merano 2000
- Funivia Merano 2000 (8 km)
- Funivia Postal – Verano (10 km)
- Laces in Val Venosta (25 km)
I fanatici della bici da corsa potranno sfidare i propri limiti sugli splendidi percorsi circolari attraverso il Passo Rombo, il Passo Giovo, il Passo Palade, il Passo della Mendola, il Passo dello Stelvio o i passi dolomitici.