Esperienze enologiche, cultura e gusto: nell’ambito di VinoCulti – Vivere il vino a Tirolo, tutto ruota intorno al nobile succo della vite e alle sue seducenti sfaccettature. Affascinanti spaccati della viticoltura altoatesina, tour del gusto tra le cantine locali, imperdibili eventi dedicati e appassionanti itinerari alla scoperta della cultura enologica di una delle aree a vocazione vinicola più antiche dell’Alto Adige: il girotondo di eventi VinoCulti, nel paese di Tirolo, ha molto da offrire agli amanti del nettare di Bacco.
L’atmosfera si fa frizzante sin dalla primavera: il 18 maggio, dalle 10.30 alle 14.30, con l’evento Jazz & Bubbles, Tirolo invita gli appassionati a una degustazione di spumanti di prim’ordine nel pittoresco fortilizio antemurale di Castel Tirolo. Il programma prevede perle spumeggianti, affascinanti scorci del mondo dello spumante altoatesino e gli accattivanti ritmi della musica jazz.
Si svolge invece nel segno del vino rosé il Pink Party in programma il 14 giugno, dalle 19.00 alle 23.00. Nella suggestiva cornice del Parco Burglehen, che risplende alla luce del tramonto, i produttori di vino rosato, con i loro nettari freschi e fruttati, colmano i calici di spensierate atmosfere estive. Oltre che un viaggio rosato attraverso l‘Italia curato da Wineline, l’analcolico alla mela fresca di Sparkling Rocco e Pizza di Gang Elite. Dress code: rosa!
Il 30 agosto, a Tirolo, torna in scena l’evento Summer Night. Per il secondo anno consecutivo, il Parco Burglehen farà da sfondo a un evento enologico di prim’ordine: un’occasione straordinaria per conoscere più da vicino svariate cantine e tenute e i loro nettari vinificati artigianalmente. In questa speciale serata d’agosto sui tetti di Merano, i ritmi estivi regaleranno nuovamente momenti indimenticabili.
E anche la tradizionale Festa in Via del Castello è ormai un appuntamento fisso per gli amanti dell’autentica cultura enologica. Musica, buonumore, vino e specialità gastronomiche sono gli indiscussi protagonisti della Festa del Raccolto, nel centro di Tirolo. Insomma, un suggestivo omaggio alla cultura vinicola altoatesina, dal carattere ricco di sfaccettature e dal finale persistente. Proprio come un ottimo vino.