Törggelen, cioè la
castagnata, è una delle più amate usanze dell’Alto Adige. Unisce il piacere di assaggiare il mosto fresco a quello di scartare le caldarroste in un’atmosfera di conviviale allegria.
A Tesimo - Prissiano, dove i castagneti caratterizzano il paesaggio e si può visitare
la vite più grande e quasi certamente più antica del mondo, il Törggelen è un vero piacere!
Il nome Törggelen deriva dalla Torggl, il grande torchio, che a sua volta ha ricevuto il suo nome dal latino torquere. Questo significa torcere, girare, e si riferiva alla pressatura del mosto. Dopo di che il vino nuovo è stato pigiato e fermentato, i viticoltori e i loro aiutanti si riunivano per degustare il vino nuovo. Assieme venne servita una
cena saziosa con canederli, salsicce, speck, formaggio e il pano duro oggi noto come Schüttelbrot. Questa era l`origine del „Törggelen“ che oggi – come in passato – spesso viene accompagnato da una passeggiata o una
facile escursione.
Il Törggelen altoatesino è indissolubilmente legato alla castagna. La
castagna di Tesimo è una varietà speciale la cui qualità era ampiamente conosciuta già nel XIV secolo. Per secoli la castagna è stata considerata un alimento base e veniva usato come farina in molti piatti. Nella cucina moderna è ora nuovamente apprezzata, in quanto è molto nutriente, ha un basso contenuto di calorie ed è inoltre sana. Sia arrostita, macinata a farina fine o cotta – la castagna è utilizzato in molti modi nella gastronomia ed è un compagno molto apprezzato di piatti altoatesini.
Per celebrare la castagna, più di 20 anni fa, è stata lanciata la serie di eventi nominati
"Keschtnriggl". Numerose escursioni, eventi culinari, feste e visite guidate offrono una panoramica della coltivazione, cura, raccolta e lavorazione di questo frutto speciale durante tre settimane in autunno.
Oggi, i castagni di coloro autunnale caratterizzano l'aspetto autunnale di Tesimo-Prissiano e invitano a
passeggiate in mezzo al paesaggio idilliaco. Anche la vite
Versoaln, la più grande e quasi certamente la più antica del mondo, che si estende su 300mq di superficie, merita una visita.