La natura è il nostro bene più importante. Acqua di sorgente fresca e cristallina direttamente dal cuore delle montagne è una particolarità nonché risorsa preziosa.
Con la campagna “Refill Alto Adige” vogliamo sensibilizzare ospiti, abitanti ed escursionisti ad un comportamento rispettoso dell’ambiente e diffondere la consapevolezza che l’acqua del rubinetto nella nostra regione è acqua potabile. Ognuno di noi può riempire la sua bottiglia o borraccia con acqua fresca per ridurre o, meglio ancora, evitare l’acquisto di bottiglie in plastica monouso.
Appositamente per l’iniziativa, l’Associazione Turistica di Scena ha fatto realizzare comode borracce in acciaio inox, disponibili all’acquisto nell’ufficio turistico e nelle aziende di Scena. Il progetto è sostenuto anche dal Comune di Scena. Accanto alle fontane già esistenti in paese e lungo i sentieri, il Comune realizzerà infatti nuove fontane con acqua potabile.
Su un
sito dedicato verranno elencati tutti i punti in cui sarà possibile rifornirsi di acqua fresca (stazioni refill) facilitando l’ospite nella ricerca della stazione di ricarica più vicina.