Scena si contraddistingue per una grande varietà sia nella cultura che nel paesaggio. Presso le attrazioni più belle come il mausoleo e Castel Scena, mostre e pannelli informativi illustrano la storia della regione. La biblioteca di Scena ospita inoltre una notevole collezione di minerali e farfalle.
Altri archivi e mostre si trovano soprattutto nella vicina Merano situata poco al di sotto di Scena, e a Tirolo dove si racconta la storia del territorio nei suoi aspetti più vari. I siti più importanti sono il Museo storico-culturale della provincia di Bolzano, il Touriseum presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff e il Palais Mamming in centro a Merano. Altri testimoni della vita a Merano e dintorni sono il Museo ebraico nella sinagoga di Merano, il Museo delle donne e il castello principesco.
Per gli appassionati di arte contemporanea ci sono musei e gallerie più recenti come Merano Arte o la ES Gallery. Inoltre vi sono diversi poli museali all’aperto come il MuseoPassiria e l’Archeopark in Val Senales che trasmettono saperi sul passato del territorio in modo pratico e concreto. Ai popoli delle montagne e alla loro vita quotidiana è invece dedicato il Messner Mountain Museum dell’alpinista estremo Reinhold Messner a Castel Juval.