Un tempo le pietanze dovevano essere nutrienti e facili da preparare, e gli ingredienti principali della cucina tradizionale erano quelli ottenuti con il duro lavoro nei campi e negli orti. Oggi le materie prime sono le stesse di sempre, ma le ricette si sono arricchite con influenze della tradizione mediterranea. Ne sono prova le sorprendenti pietanze che puoi gustare anche a Scena e dintorni: prova per credere.
Il piatto tipico della cucina altoatesina sono i canederli, raffigurati già negli affreschi della cappella di Castel d’Appiano all’inizio del Duecento. Gli anziani raccontano che una volta nei masi di Scena i canederli non mancavano mai.
Oggi si mangiano meno spesso, ma le varietà sono molte di più: accanto a quelli agli spinaci, al formaggio e alle rape rosse, c’è anche la versione dolce alle albicocche, servita nelle trattorie e nelle malghe di Scena.
Lasciati sorprendere dalla bontà delle nostre ricette e riproponi a casa tua le migliori pietanze della cucina di Scena e dintorni, come lo strudel, i krapfen alle castagne e, ovviamente, i canederli.