Touriseum - Museo provinciale del Turismo

All’interno di Castel Trauttmansdorff, un tempo luogo di villeggiatura dell’imperatrice Elisabetta d’Austria (Sissi), si trova oggi il Touriseum, il primo museo dell’arco alpino dedicato completamente ed esclusivamente alla storia del fenomeno turistico. Tra le principali attrazioni figura l’esposizione “Castel Trauttmansdorff e i suoi illustri ospiti”.

Descrizione d'arrivo

Il Museo Provinciale del Turismo - Touriseum si puó raggiungere comodamente in bicicletta seguendo il Sentiero di Sissi che passa per la Passeggiata d'Estate. Attenzione: è vietato andare in bicicletta sulla Passeggiata d'Inverno. La Passeggiata d'Estate è sterrata, mentre dalla Salita della Chiesa in poi il percorso è asfaltato. Alcune stradine sono strette, quindi procedi con prudenza e a velocità moderata. Ricorda che il percorso è condiviso con i pedoni, per cui presta attenzione e sii rispettoso verso gli altri.

Mezzi pubblici
Dalla stazione ferroviaria, prendete una delle linee urbane (1B o 4) fino alla fermata "Trauttmansdorff".
Suggerimenti dell'autore
Quattro ascensori consentono l'accesso al Castello e sulle scale interne sono installati ascensori elettrici. Nell'edificio sono presenti diversi servizi igienici accessibili alle persone con disabilità. Solo il 2° piano non garantisce l’accesso a tutte le sale storiche: la Deustersaal è accessibile tramite due montescale per alcuni modelli di sedia a rotelle (fino a 190 kg).
Dove parcheggiare
Il parcheggio principale di Trauttmansdorff ha diversi posti riservati alle persone con disabilità da cui poter accedere facilmente all’ingresso.
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!
Touriseum - Museo provinciale del Turismo
© OpenStreetMap contributors