Origini e miti, usanze e storia, lotta agli organismi nocivi, coltivazione e raccolta, credenze e superstizioni: il mondo delle mele non avrà più segreti per chi vorrà incamminarsi sul nuovo sentiero circolare che si fa strada nel soleggiato paesaggio di Scena sullo sfondo di magnifici panorami. Con l'aiuto di testi informativi e stazioni interattive, il Sentiero della mela illustra l'importanza e la storia della frutticoltura a Scena. Con una lunghezza di 3,7 km e un dislivello di soli 180 m, è l'ideale per un'allegra escursione alla portata di grandi e piccini. Tra le tappe più interessanti del percorso vi sono non solo apiari e giochi sonori con le mele, ma anche botteghe contadine che invitano a degustare i loro deliziosi prodotti fatti in casa.
Dal punto di partenza del percorso tematico bacchus& pomina nel centro di Scena, il Sentiero della mela si dirama verso la strada via Wiesen dietro all'Hotel Schennerhof fino alla via Verdins a poco prima della Pizzeria Petermann. Da qui, prosegui in direzione del maso Auelerhof, oltre i masi Loth-Hof e Krebis-Hof e fino alla frazione di San Giorgio, che offre una fantastica vista su Merano. A questo punto, il sentiero scende verso la località Rodelstein e, seguendo via San Giorgio, torna al punto di partenza.
Il sentiero della mela è ideali anche per le famiglie, ma per le condizioni del tracciato non sono adatti a carrozzine e passeggini.
Da Merano in direzione di Scena e fino al centro del paese
Trovi gli orari su www.suedtirolmobil.info o tramite la Schenna App!