Descrizione generale
Il sentiero del vino trae ispirazione dalla secolare tradizione vitivinicola di Scena. Oltre venti stazioni narrano le bellezze e le fatiche del lavoro in vigna, divulgano l'antico sapere dei viticoltori, ripercorrono gli eventi storici e svelano i segreti e le curiosità della versione più nobile del succo d'uva. Alternando tratti relativamente ripidi e passaggi ben più comodi, il percorso di 5,3 km serpeggia tra vigneti baciati dal sole e offre incantevoli vedute di Castel Schenna e della città di Merano. Sebbene un'ora e mezza sia più che sufficiente per completare l'itinerario, vale senz'altro la pena di dedicare qualche momento in più alle tappe più particolari del percorso – quali ad esempio la stazione degli aromi – e di prendersi il tempo per fare una capatina nelle cantine e nelle botteghe dei masi che sorgono sul ciglio del sentiero e invitano il viandante a entrare.
Descrizione cammino
Dal punto di partenza del percorso tematico bacchus & pomina nel centro di Scena, il Sentiero del vino si dirama verso via Katnau e via Leiter e, lasciatosi alle spalle la tenuta Innerleiterhof, si immette nel sentiero lungo la roggia di Maia. Seguendo la corrente, il cammino si snoda verso Merano fino a Castel Planta, poi risale via Hasler e il vicolo Tschoigassl e raggiunge la piscina pubblica Lido Scena. Attraverso via Mitterplattweg torna infine al puntodi partenza.
Il sentiero del vino è adatto anche per famiglie con bambini, ma per le condizioni del tracciato non sono adatti a carrozzine e passeggini.
Descrizione d'arrivo
Da Merano in direzione di Scena e fino al centro del paese
Dove parcheggiare
- Garage a pagamento nel centro del paese di Scena
- Parcheggio a pagamento "Baumann" dietro l'ufficio turistico di Scena
Mezzi pubblici
- Linea di autobus 231 da Merano a Schenna (fermata centro)
Trovi gli orari su www.suedtirolmobil.info o tramite la Schenna App!
Consigli per la sicurezza
Ti preghiamo di informarti in anticipo sulle condizioni meteorologiche attuali e sulle condizioni dei sentieri presenti in loco.
Attrezzatura
Scarpe da trekking