Descrizione generale
La posizione della cima Hönigspitze direttamente sopra le Videgger Assen e la visuale libera su Verdins e Scena fino a giù nella conca a valle meranese rendono l’escursione montana sulla vetta Hönigspitze una variante amata della ascesa del monte Cervina.
Descrizione cammino
Punto di partenza di quest’escursione è la stazione a monte della funivia Verdins-Talle, dove prima continui con la seggiovia Talle-Grube. In seguito procedi con la prima facile ascesa verso Stafell (sentiero n. 7) per poi giungere ad un sentiero adatto solo ai camminatori più sicuri che porta fino alla cima Hönigspitze. Da lì giungi lungo la cresta montana ai 2781 m del monte Cervina.
Per la discesa, torno prima sullo stesso sentiero fino alla forcella Hirzerscharte. Da lì, scendi ripidamente attraverso il sentiero roccioso parzialmente attrezzato fino alla malga Tallner Alm Kaser, malga Resegger Alm, rifugio Hirzerhütte e continui fino a Klammeben. Passando a destra di Klammeben, prendi il sentiero n. 8A fino alla seggiovia Talle-Grube.
Una volta arrivato a Verdins con la funivia, arrivi a Scena e Merano comodamente con il bus di linea.
Descrizione d'arrivo
Da Merano in direzione di Scena e poi verso Verdins fino alla stazione a valle della funivia Verdins-Talle
Dove parcheggiare
- parcheggio gratuito funivia Verdins
Mezzi pubblici
- Linea di autobus 231 da Merano a Schenna/Verdins (fermata: Verdins)
- Linea di autobus 234 da Scena a Verdins (fermata: funivia Verdins)
Trovi gli orari su www.suedtirolmobil.info o tramite la Schenna App!
Consigli per la sicurezza
Solo per escursionisti dal passo sicuro e non soffre di vertigini.
Ti preghiamo di informarti in anticipo sulle condizioni meteorologiche attuali e sulle condizioni dei sentieri presenti in loco.
Attrezzatura
Scarponi