Indietro

Tour in cima al Monte Ifinger

Descrizione generale

Il tour in cima al Monte Ifinger (2.581m), la montagna dominante di Scena, regala viste mozzafiato sulle montagne del Meranese, ma richiede assenza di vertigini, passo sicuro e una certa esperienza in montagna. 

Descrizione cammino

La splendida escursione alla conquista del Monte Ifinger parte dalla stazione a monte della funivia Merano 2000. Al ristorante Piffinger Köpfl cammini comodamente lungo il largo sentiero n. 3 in direzione della malga Waidmannalm. Poco prima della malga, segui il sentiero n. 19A in salita, passando accanto alla cappella di San Osvaldo, fino alla conca piatta e prosegui verso il rifugio Kuhleitenhütte. Il sentiero diventa ora un percorso stretto e sale relativamente ripido lungo la cresta erbosa fino al bivio per il Monte Ifinger. Il sentiero inizia con una traversata sul lato nord. Fino a raggiungere le prime protezioni (difficoltà A) è richiesta una particolare attenzione. Segue un breve tratto di terreno escursionistico con alcune brevi sezioni di arrampicata facile (massimo I grado di difficoltà), poi la salita, che diventa sempre più ripida, è di nuovo protetta (difficoltà A/B) e presto raggiungi la vetta attraverso un facile terreno roccioso. La discesa avviene per lo stesso percorso.

Descrizione d'arrivo

Da Merano in direzione di Avelengo e poi verso Falzeben.

Dove parcheggiare
  • Parcheggio gratuito alla stazione a valle della funivia Merano 2000/Val di Nova.
  • Parcheggio a pagamento alla stazione a valle dalla cabinovia Falzeben
Mezzi pubblici
  • Linea di autobus 232 da Scena alla stazione a valle della funivia Merano 2000
  • Linea urbana 1 da Merano alla funivia Merano 2000
  • Linea di autobus 225 da Merano ad Avelengo (fermata: Falzeben - variante cabinovia Falzeben)

Trovi gli orari su www.suedtirolmobil.info o tramite la Schenna App!

Consigli per la sicurezza

Solo per escursionisti dal passo sicuro e non soffre di vertigini.

Ti preghiamo di informarti in anticipo sulle condizioni meteorologiche attuali e sulle condizioni dei sentieri presenti in loco.

Attrezzatura

Scarponi e per sicurezza un equipaggiamento per l'ultima salita.