Al posto dei divieti e dei cartelli, ci auguriamo di incontrare degli appassionati di mountainbike altamente responsabili:
L’invito che noi rivolgiamo è di utilizzare solo quei sentieri esistenti e segnalati per i ciclisti. Sui sentieri escursionistici più stretti è vietato l’utilizzo della bicicletta.
1. Rispetta i tuoi limiti
Non attraversare i campi. Attieniti alla chiusura locale dei sentieri e rispetta il terreno dei contadini, proprietà altrui su cui ti è concesso il transito andando piano o spingendo a mano la bicicletta.
2. Salve! Gli escursionisti e i pedoni hanno la precedenza, guardano in avanti e non vedono ciò che accade alle loro spalle!
Cerca di essere riguardoso nei confronti degli altri, concedi loro la precedenza e avvisa in anticipo che stai sorpassando. Sorpassa piano, riduci la tua velocità prima delle curve a visibilità limitata e, in caso di incrocio, se necessario fermati. Con un cortese saluto agevoli gli escursionisti gentili e lasci di sasso quelli più critici!
3. Transito degli animali
Gli animali selvatici e da pascolo meritano in modo particolare la tua attenzione. Se vedi un animale, fermati e aspetta finchè si è messo in sicurezza. Chiudi i cancelli per non far uscire gli animali dal loro pascolo.
4. Non lasciare tracce
Scegli il tuo stile di guida per non danneggiare sentieri e prati. Non frenare bloccando di colpo le ruote e cerca di usare maggiore prudenza dopo ogni pioggia. Non abbandonare i rifiuti e smaltiscili rispettando l’ambiente.
5. La tua vista non è infallibile
Guida sempre rimanendo concentrato. Adatta la tua velocità ad ogni situazione. Devi riuscire a fermarti in un colpo d’occhio. In certi posti con scarsa visibilità possono sempre pararti innanzi altri escursionisti od ostacoli imprevisti.
6. Sei responsabile della tua vita
Controlla il tuo equipaggiamento, valuta le tue capacità, informati sul territorio dove hai deciso di effettuare l’escursione. Non intraprendere da solo un’escursione in un luogo isolato. Cerca di essere sempre preparato per affrontare ogni situazioni prevedibile, porta con te attrezzi utili, un pronto soccorso e se possibile un cellulare con il numero del tuo recapito. Indossa il casco e i guanti e prenditi cura di te e della tua bici!
Centrale operativa emergenza sanitaria Alto Adige: 112