Janett Platino la si incontra nel
ristorante Bad Egart - Onkel Taa di Tel, un ristorante a conduzione familiare di 3 generazioni. La giovane chef organizza il lavoro del ristorante insieme a sua madre e sua figlia ed è fedele al motto: “Conta quello, che è fatto in casa".
Chiunque entra nella sua cucina può pensare di trovarsi in un negozio di fiori. Tra la pentola e il cucchiaio di legno trovate molti fiori dai colori vivaci ed erbette fresche. Janett ama differenziarsi con le sue pietanze decorate con erbette del suo orto. Usa "dal levistico ai fiori di lilla - tutto ciò che il giardino offre" e crea e decora con essi pietanze e composizioni visivamente uniche sul piatto.
Janett "si rilassa" mentre raccoglie erbette selvatiche nel bosco. Nel servire del l'insalata di erbette, gli ospiti vengono informati dei loro effetti e proprietà curative. Viene annunciato ogni singola erbetta. Non è per niente che Janett è conosciuta come un’esperta di erbette. Il cuore della casa è senza dubbio l'enorme mensola delle erbette dietro la cucina, che è piegata dal carico. Durante l'anno, Janett Platino secca con cura molte erbette e conserva frutta ed ogni genere di cose per l'inverno in piccoli e grandi barattoli di vetro.
L’appassionata chef cerca sempre di seguire la tradizione della cucina degli Asburgo ma vuole anche incorporare nuove idee culinarie nei piatti e reinterpretare i piatti tradizionali. C'è anche un museo in casa - il
museo reale e imperiale Bad Egart, il K.u.K. acronimo che sta per “kaiserlich und königlich - imperiale e regio” - Museo di Bagni Egart con la mostra speciale di Sisi & Franz, con reperti del periodo imperiale e della monarchia asburgica. Non sorprende quindi che il menu includa anche i piatti preferiti dell'imperatrice Elisabetta, meglio conosciuta come Sisi e suo marito l'imperatore Francesco Giuseppe.
Durante la cottura, Janett presta attenzione ad una preparazione delicata e salutare. La sua passione per la cucina era già nata mentre era in culla. Insieme a sua nonna, le fu permesso di "cucinare" sulla stufa a legna da bambina e imparò rapidamente. Suo padre, che in precedenza gestiva il ristorante, e anche due chef italiane hanno modellato il suo percorso gastronomico e le hanno insegnato molto. Così ha finalmente deciso di frequentare la scuola alberghiera.
Nel ristorante Onkel Taa, spesso si lavora fino a tarda notte, creando e provando cose nuove. Inoltre, a volte si può vedere Janett in uno dei più noti show di cucina italiana, la
"Prova del cuoco", oppure nella televisione tedesca, ad esempio su "Gernstl unterwegs" oppure con il chef Alexander Hermann per "Stadt - Land - Lecker" sugli schermi. La sua grande passione e dedizione per prodotti e piatti fatti in casa si vede e si può gustare. Questo è stato scoperto anche dalla stampa internazionale che ha già scritto parecchi articoli sulla simpatica chef selvatica. Inoltre, il ristorante Onkel Taa è noto per la sua
coltivazione di lumache che sono tra le migliori in Europa.