Rari, spettacolari e immensamente preziosi: la cascata più grande dell’Alto Adige con un salto di pressoché 100 metri e un microclima particolarmente salubre, laghi alpini di color turchese e smeraldo, imponenti castagni, un antico vitigno e ghiacciai di alta montagna.
A Parcines sono otto i fenomeni naturali posti sotto tutela. Si tratta di veri e propri tesori della natura, classificati come monumenti naturali dell’Alto Adige per via della loro rarità, del loro aspetto singolare o della bellezza estetica.
Gli otto monumenti naturali di Parcines si trovano nel fondovalle ma anche in alta montagna, in parte immersi nel paesaggio selvaggio e incontaminato del parco naturale Gruppo di Tessa. Sono di grande importanza per l’ecosistema ed è per questo che tali monumenti naturali vanno tutelati, curati e protetti nella loro unicità.
Fanno parte dei monumenti naturali di Parcines la Cascata di Parcines, i castagni presso i masi Happichl e Oberweirach, il vitigno “Weißer Heunischer” al maso Unterweirach, le Tablander Lacken/Pozze di Tablà (laghi alpini), la Blaue Lacke/Pozza azzurra, il Roteckferner/Ghiacciaio di Monte Rosso e il westliche Lodnerferner/Ghiacciaio occidentale di Cima Fiammante.
Sono inseriti nell’Elenco ufficiale dei monumenti naturali dell’Alto Adige.